Cambio ai vertici di CNA: Bruno Lopreiato eletto Presidente

Bruno Lopreiato è stato eletto nuovo presidente di CNA Multicultural Services Inc. Il Comitato Direttivo, riunito lo scorso 24 marzo 2022 presso la sede di Bossley Park ha accettato le dimissioni di Giovanni Testa, che ne era stato presidente fondatore. Testa si è detto soddisfatto di avere guidato l’associazione per 7 anni, sin dal 2015, riuscendo a farla divenire tra le più importanti di Sydney e la più attiva sia per numero che per qualità di iniziative.

“Durante la pandemia, – ha dichiarato Testa – tra lockdown e coprifuochi, mentre le associazioni italiane hanno chiuso battenti e le istituzioni italaine si sono chiuse in se stesse, la CNA è rimasta vicina alla comunità, in un momento di forte crisi sociale. I nostri volontari hanno continuato a prestare assistenza telefonica, distribuire mascherine e pasti a domicilio per i più vulnerabili della comunità italiana. Abbiamo perfino organizzato la Festa della Repubblica con la partecipazione delle più alte cariche dello stato del NSW”.

“La CNA è una grande realtà, – ha aggiunto Testa, – tutti siamo utili e nessuno indispensabile. È giunto il momento per noi di dare vita ad un ricambio e cercare di mettere in atto nuove idee. La ricerca accademica sulle associazioni e gli organi di controllo australiani come la ACNC indicano che quando il mandato di un presidente è lungo, le associazioni ne risentono. Quindi è ora di dare spazio ad un nuovo presidente e cominciare dal vertice. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questi anni a rendere grande e rispettata la CNA.”

L’elezione di Bruno Lopreiato alla presidenza della CNA è stata accolta con favore dal Comitato Direttivo e dai soci, in un’ottica di cambiamento organizzativo nel periodo post-pandemico e nel voler proiettare l’associazione verso il futuro.

“La CNA deve continuare la missione per cui è nata, – ha dichiarato Lopreiato – ovvero servire la comunità nei settori dell’assistenza sociale, dell’informazione, della lingua e della cultura italiana e della coesione sociale. 

Credo che il mio ruolo come presidente sia questo, contribuire a dare un futuro certo all’associazione, orientato in avanti. Ringrazio i membri del Comitato per la fiducia dimostrata, prima da tesoriere e ora come presidente. Favorire l’unità e la continuità saranno i due obiettivi principali del mio mandato.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*