Il tradizionale appuntamento quindicinale del mercoledì al Carnes Hill Community & Precinct Centre organizzato dalla CNA Care Service, si è trasformato in una vera e propria festa grazie a Gloria Battaglia che ha voluto festeggiare il suo 89mo compleanno con un numeroso gruppo di amici, mercoledì 15 giugno scorso.
Gloria nasce ad Alcamo, cittadella della provincia di Trapani in Sicilia, conosciuta per la lavorazione del marmo, la produzione vinicola e per il famoso Bianco di Alcamo.
Ultima di cinque figli, da madre Mimma, casalinga e da padre Biagio, mezzadro. Aveva appena 14 anni, quando comincia ad essere corteggiata dal giovane Vincenzo divenuto suo marito sei anni dopo.
Mamma Mimma, ha fatto di Gloria una vera donna e madre di famiglia trasmettendo i sani valori della cultura e tradizione siciliana. Gloria, ha imparato a cucire e ricamare preparando non solo il “corredo “ per lei ma anche per le sorelle.
Sposata per procura all’età di vent’anni, raggiunge Vincenzo nella lontana Australia.
Era l’agosto del 1954 quando approda a Potts Point NSW. Furono anni difficili, quando in Sicilia c’era poco e in Australia quasi nulla, ma l’amore per Vincenzo ha superato i grandi ostacoli e appagato la mancanza degli affetti familiari.
Nel 1955, nasce Frank, seguito da Josephine, Gina, Anna e da Angela. Dapprima risiede a Summer Hill e dopo la nascita dei suoi primi due figli, grazie al duro lavoro di Vincenzo che riusciva a guadagnare più di bonus che di paga, comprarono un appezzamento di terreno a Liverpool, dove da li a poco, costruirono una casa tutta per loro.
Per sedici anni, Gloria e Vincenzo, hanno lavorato nella stessa fabbrica in settori diversi, ma pur sempre insieme anche durante la pausa della colazione.
Nel 1999, Vincenzo viene a mancare e, con i figli tutti sposati, Gloria si ritrova a vivere da sola nella casa di Liverpool, ma pur sempre attorniata dall’affetto dei figli, dei nipoti e degli amici.
Ma torniamo alla festa! La giornata ha inizio con l’atteso gioco del Bingo, per proseguire con un pranzo a base di pasta con broccoletti e fagioli, tipico piatto invernale meridionale, pizza, zeppole, torta continentale e per finire dolci di mandorla e caffè.
Al taglio della torta, i convenuti e i volontari a coro unanime sulle note del maestro Tony Gagliano, hanno cantato Happy Birthday e a richiesta della festeggiata “Gloria” di Umberto Tozzi.
Una gigantesca cartolina è stata contrassegnata da calorosi e sinceri messaggi di auguri e non sono mancati i regali e le manifestazioni d’affetto, che hanno emozionato un po’ tutti.
Gloria ha ringraziato i partecipanti, i volontari senza i quali la giornata non sarebbe stata davvero speciale.
Gli ultimi quattro anni ha detto di Gloria, sono stati segnati da un susseguirsi di episodi poco piacevoli ma grazie al calore di questa famiglia, da lei cosi definita, ha illuminato i bui momenti vissuti, rendendoli lontani ricordi.
Gloria ha voluto ringraziare in modo particolare i volontari, donando una confezione di paste di mandorle a ciascuno di loro.
Una inaspettata sorpresa è stata la presenza di Paolo, che insieme a Nick, Tony e Giovanni si è esibito in un revival di canzoni coinvolgendo i presenti, mentre l’instancabile Caterina ha svelato il segreto della sua eterna giovinezza sulle rime di una poesia.
Maria Grazia ha ringraziato Gloria, per le belle parole di apprezzamento rivolte ai volontari e all’intera organizzazione, augurando ai presenti di ritrovarsi ancora tutti insieme con la stessa felicità il prossimo anno, in occasione del 90mo compleanno. Balli ed esibizioni canore hanno concluso la magnifica giornata.
Be the first to comment