“Caro amico ti scrivo…”

Quindi è proprio finita? L’ultima pietra del Forum è stata finalmente venduta ad imprenditori privati. Pietra dopo pietra, mattone per mattone… gli appartamenti, i negozi, il parcheggio ed ora Centro Culturale e piazza.

Ma è proprio finita così? Possibile che ancora una volta dobbiamo passivamente accettare le decisioni di faccendieri più o meno interessatati solo ai profitti?

Leggendo il resoconto pubblicato sul bisettimanale, sembra una grande vittoria… ma in realtà è un fallimento e se non lo vedete, inutile comprare gli occhiali da Specsavers. Non solo ce l’hanno venduto, ma hanno perfino ottenuto 20 giorni in cui il Centro sarà a disposizione del venditore. Già crederci non è facile, come non è facile capire come riusciranno a mantenere l’italianità in 20 giorni quando non ci sono riusciti durante gli anni. Si, ovviamente c’è stato il Covid… Ma quando andrà ancora avanti la scusa del Covid? In eterno?

Ma perché il Comune di Leichhardt non interviene? Dopotutto sono stati loro a prediligere il compratore dopo il fallimento volontario della passata gestione. Tutto legale anche questa volta? Certo, costruiranno altri appartamenti e il Comune incasserà ulteriori proventi. Prima o poi, sparirà anche il nome Forum e Centro Culturale che attualmente sono solo un imbarazza collettivo e un ostacolo etnico allo sviluppo di Leichhardt.

Il sindaco aveva promesso grandi cambiamenti. Questo è uno di quelli? Fortuna che la placca “Little Italy” è sparita, almeno una buona notizia ogni tanto ce la riservano.

Neville Wran ci regalò la terra e mise delle clausole nel Covenant (Contratto di Vendita) clausole che non sono mai state rispettate in pieno; si è proceduto, a volte un passo avanti, altre indietro, per arrivare all’atto finale?

Il Centro Culturale non è mai stato a disposizione della comunità. Anche nelle passate gestioni, se volevi il privilegio di rappresentare qualcosa, dovevi pagare e, a volte, anche profumatamente. I buonisti del passato hanno sempre taciuto gli interessi della comunità a beneficio dei potenti, degli interessi dei proprietari. Quante volte mi avevano garantito che tutto era per il bene della comunità? Ora dove vi siete nascosti?

Forse questo era inevitabile, ma sperando di mantenere ancora comunitario il Centro, sarebbe opportuno che i 20 giorni a disposizione non fossero gestiti da chi non è riuscito a gestire il Centro in passato. Vogliamo cominciare freschi? Vogliamo fare qualcosa che non sia solo e sempre legato ai profitti finanziari?

Certo, senza soldi non si canta messa, ma per una volta almeno, si può fare avanti qualche filantropo che non sia strettamente legato ad ordini religiosi e abbia abbastanza visione da capire che questa è l’ultima spiaggia?

Se non si trova uno, se ne possono trovare 20, dove ognuno organizza e finanzia la propria festa, la propria ricorrenza o celebrazione. Festa della Repubblica, delle Forze Armate, dell’Istruzione, del Cinema italiano, Teatro, Commedia dell’Arte, Natale, Pasqua, Mamma, Papà, Tricolore… si fa presto ad arrivare a 20.

E mentre oggi la bandiera italiana sul Forum sventola a mezz’asta, le briciole, almeno queste potreste lasciarcele?

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*