Celebrata la 37ª edizione delle Tre Venezie

Raccolta fondi a favore del Cancer Centre for Children dell’ospedale di Westmead

di Asja Borin

Mount Pritchard, domenica 20 luglio – 150 persone hanno preso parte alla 37ª edizione dell’Incontro delle Tre Venezie, tenutasi presso il Mounties Club, in una giornata all’insegna dell’orgoglio culturale e della solidarietà. L’evento, organizzato sotto la guida di Ben Sonego, presidente del Club Italia e dell’Associazione delle Tre Venezie, ha unito numerose associazioni regionali italiane e la comunità locale in un’importante raccolta fondi a favore del Cancer Centre for Children dell’ospedale di Westmead.

La cerimonia è stata presentata con grande eleganza e calore da Anita Bonanno e dalla giovanissima e dolcissima Alessia, che hanno saputo trasmettere l’emozione dell’iniziativa. 

Tra gli ospiti, il Dr. Luciano Dalla-Pozza, originario di Vicenza e oggi direttore del Cancer Centre for Children e specialista senior al Children’s Hospital di Westmead, ha ricordato con passione l’importanza della ricerca pediatrica: «Ogni anno vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi di cancro infantile in Australia. Le terapie sono complesse e spesso aggressive, ma grazie alla ricerca possiamo salvare molte vite. Donare significa far parte della squadra che combatte ogni giorno per dare un futuro ai bambini malati».

Particolarmente toccante è stato il discorso del presidente Ben Sonego, che ha raccontato la storia del piccolo Ashton, un bambino a cui, in tenera età, è stata diagnosticata la leucemia. I suoi genitori, Natasha e Natan, hanno affrontato con coraggio e determinazione un lungo percorso fatto di intense terapie e momenti di grande difficoltà. Ashton, dopo 300 giorni di ricovero, era stato dichiarato “cancer free”, ma purtroppo ha dovuto riprendere la chemioterapia in seguito. Oggi, il piccolo Ashton conduce una vita normale, ma la sua storia è un potente richiamo al valore della solidarietà e della ricerca.

«Ogni bambino merita una speranza, e ogni famiglia ha bisogno di sentirsi sostenuta», ha detto Sonego, ringraziando commosso tutti i presenti e le associazioni coinvolte: Associazione Trentini di Sydney, Fogolar Furlan, Abruzzo Sports Club, Trevisani nel Mondo, e gli instancabili Alpini della sezione di Sydney. A dare ulteriore valore all’evento, anche la presenza di alcuni membri del Board del Mounties Group, da sempre vicini alle cause della comunità.

La giornata è stata accompagnata da momenti di musica lirica, che hanno reso ancora più emozionante l’atmosfera. Alla chiusura dell’evento, l’annuncio del risultato: 10.000 dollari raccolti, destinati a sostenere l’acquisto di macchinari e lo sviluppo di cure più efficaci per i bambini colpiti dal cancro.