Celebrazione dell’8° Anniversario dalla dipartita di Padre Nevio Capra CS a Moorebank

Domenica 7 luglio 2024, la comunità italiana di Moorebank si è riunita presso la parrocchia di St Joseph per commemorare l’8° anniversario della scomparsa di Padre Nevio Capra CS. Circa 80 fedeli, tra parrocchiani, amici ed ex-dipendenti dei Villaggi Scalabrini, hanno partecipato alla sentita cerimonia in memoria del caro missionario scalabriniano.

Nato a Merlara (PD) il 2 ottobre 1934, Padre Nevio Capra è stato uno dei primi cappellani italiani a prestare servizio a Moorebank negli anni ’70, dove ha avviato le celebrazioni liturgiche in lingua italiana, diventando un punto di riferimento spirituale per la comunità italiana locale e successivamente lavorando per la costruzione del Villaggio di Chipping Norton. Deceduto a Sydney il 5 luglio 2016, Padre Nevio ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto, di tante famiglie a cui ha dato la sua opera di sacerdote e l’amicizia fraterna di un “migrante tra i migranti”.

Oltre al suo ruolo di cappellano, Padre Nevio è stato il direttore di un vero e proprio “impero della solidarietà”, che ha incluso fino a sette Villaggi Scalabrini nel NSW e nel Victoria. La sua figura, tuttavia, era caratterizzata da una straordinaria semplicità e umanità. Attraverso la sua lunga battaglia contro l’Alzheimer, Padre Nevio è diventato un esempio vivente di misericordia e perdono, incarnando i valori cristiani nei momenti più difficili della vita.

Nella sua omelia, il parroco di Moorebank e sacerdote somasco, Padre Matthew Veliyamkandathil, ha collegato la figura di Padre Nevio al Vangelo che in questa domenica, ha ripercorso il brano dei compaesani di Gesù, i quali si meravigliano come il figlio di un falegname, che non ha fatto studi, predichi meglio degli scribi e operi miracoli. E invece di aprirsi alla realtà, si scandalizzano. Questo passaggio dell’omelia si è rivelato particolarmente significativo per ricordare il sacerdote scalabriniano. Come Gesù, anche Padre Nevio veniva da umili origini e ha vissuto una vita di straordinaria semplicità. La sua dedizione e il suo servizio alla comunità hanno spesso superato le aspettative e i pregiudizi delle persone e la sua opera continua fino ai giorni nostri.

Al termine della Santa Messa, sono stati ricordati i numerosi contributi di Padre Nevio alla comunità, non solo come sacerdote, ma anche come amico e guida spirituale. Tra i suoi ultimi messaggi, pronunciati in un breve momento di lucidità durante la festa per il suo 80° compleanno il 2 ottobre 2014, Padre Nevio ha ringraziato i presenti con queste parole: “Dobbiamo sempre cercare di far sentire la nostra presenza tra coloro che hanno bisogno di aiuto. Questo è ciò che il Signore chiede a ciascuno di noi.”

La Santa Messa a ricordo di Padre Nevio, celebrata con nobile e semplice solennità, ha voluto ribadire l’importanza di mantenere vivo l’insegnamento e l’esempio di vita dedicata agli altri. In un mondo spesso segnato da divisioni e conflitti, la figura di Padre Nevio Capra rimane un simbolo di unità e speranza, un faro di luce per tutti coloro che cercano conforto materiale e una guida spirituale. La sua memoria continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato, e il suo insegnamento rimarrà un’ispirazione per le future generazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*