Andrea Gullotta, uomo di grandissima tenacia, per decenni ha rappresentato al meglio la comunità italiana e l’italianità d’Australia. È stato per mezzo secolo punto di riferimento di diplomatici, militari, artisti, accademici e statisti in visita Downunder. I funerali si terranno sabato 13 luglio 2024 alle 9:30 presso la Chiesa Cattolica Holy Name of Mary, 3 Mary St, Hunters Hill.
Nato a Nunziata, in Sicilia, il 18 ottobre 1937, Andrea emigrò in Australia nel 1951, dove completò i suoi studi al Holy Cross College di Ryde. Si laureò in Farmacia presso l’Università di Sydney nel 1963, iniziando così una lunga carriera nel settore farmaceutico che lo vide protagonista dal 1964 con la Gullotta Pharmacy di Matraville, fondata nel 1961 dal padre Giovanni.
Nel 1973, la Gullotta Pharmacy si trasferì nel nuovo centro medico di Matraville, noto come “Gullotta’s Corner”, dove Andrea e sua moglie Lina lavorarono fino al pensionamento nel 2006, offrendo ben 45 anni di servizio alla comunità locale. La farmacia, oltre a dispensare farmaci, fungeva da piccolo consolato italiano, assistendo la comunità italiana e i nuovi migranti.
Andrea Gullotta ebbe un coinvolgimento esteso in ambito accademico, nelle organizzazioni farmaceutiche, nel servizio comunitario e nei media. Partecipò all’insegnamento degli studenti di Farmacia sia a livello universitario che post-laurea presso l’Università di Sydney, fu relatore per infermieri iscritti all’Associazione dei Servizi per gli Anziani del NSW e ACT, e insegnò farmaceutica forense e prescrittiva al Royal Australian College of General Practitioners.
Fu consigliere del Pharmacy Guild of Australia, ramo del NSW, dal 1990 al 2005, e ricoprì vari ruoli di leadership, tra cui Presidente del Comitato Salute e Membri e del Comitato di Collegamento Medico-Farmaceutico. Andrea fu anche membro del comitato esecutivo della Pharmacy Practice Foundation presso l’Università di Sydney, oltre che del Pharmaceutical Society of Australia, Australian College of Pharmacy Practice e altri comitati importanti.
La sua dedizione alla lotta contro l’HIV/AIDS lo portò a essere consigliere del Comitato di raccolta fondi per l’AIDS Trust of Australia e del Programma di Scambio di Siringhe del NSW Health Department. Presentò numerosi documenti al riguardo, influenzando le politiche in Italia e promuovendo l’uso di programmi di scambio di siringhe nelle farmacie, distributori automatici e spazi sicuri per l’iniezione.
Andrea Gullotta fu anche Presidente del Rotary Club di Maroubra nel 1993-94, contribuendo a numerosi progetti di raccolta fondi locali e internazionali. Durante la sua presidenza, organizzò la fornitura di attrezzature mediche per Dubna, in Russia, e stabilì una relazione di gemellaggio con un club locale di Maroubra.
Il suo impegno nella promozione del commercio tra Australia e Italia lo portò a essere consigliere della Camera di Commercio e Industria Italiana in Australia. Fu un fervente sostenitore della comunità italiana a livello locale, statale e nazionale, dedicandosi anche all’assistenza agli anziani.
Per il suo contributo alla comunità italo-australiana e alla professione farmaceutica, nel 1999 Andrea Gullotta fu insignito del titolo di “Cavaliere Ufficiale” dell’Ordine della Repubblica Italiana. Nel 2000, ricevette il prestigioso University of Sydney Alumni Award per il servizio comunitario e il contributo alla pratica farmaceutica. Altri riconoscimenti prestigiosi seguirono, inclusi titoli cavallereschi e il Medal of the Order of Australia nel 2005.
Nel 2006, fu nominato Ambasciatore dell’Università di Sydney e nel 2008 pubblicò le sue memorie nel libro “From the Marranzano to the Didgeridoo – My Story“, acclamato dalle comunità locali e italiane.
Nel 2015, Andrea fu eletto membro del ComItEs NSW, (Comitato degli Italiani all’Estero), rappresentando gli italiani residenti nel New South Wales. Nel 2017, la Commissione Festeggiamenti in Onore di Maria SS del Monte Carmelo gli conferì un riconoscimento speciale, “La Nostra Nunziata”, per i siciliani d’origine di Nunziata.
Andrea Gullotta continuerà a essere ricordato come una figura di rilievo nella comunità italo-australiana e un esempio di dedizione e servizio. La sua eredità vivrà nei cuori di tutti coloro che ha toccato con il suo lavoro, la sua sincera amicizia il suo impegno incondizionato.
Dettagli del rito funebre:
Amato e devoto marito della defunta Lina, amato e adorato padre di John e sua moglie Mara. Sarà profondamente rimpianto dalla sua famiglia e dai suoi amici, nonché dalla famiglia allargata in Italia. La Messa sarà trasmessa in diretta streaming e sarà accessibile tramite il seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCYqNs5RQ54TCk2lIkMyH9zQ/featured.
La famiglia Gullotta ha richiesto che, invece di fiori, vengano fatte donazioni all’Andrew and Lina Gullotta UTS Community Pharmacy Award. Dopo la Messa, il corteo procederà al Gullotta Family Vault situato all’Eastern Suburbs Memorial Park, Military Road, Matraville.
Organizzato da Sam Guarna Funeral Services
Tel. 9716 4404 o 0416 266 530
www.samguarnafunerals.com.au
Be the first to comment