Clover Moore è quasi pronta a tornare come sindaco della città di Sydney per il quinto mandato. Secondo i primi sondaggi nella tarda serata di sabato, la candidata uscente avrebbe raggiunto il 42% dei voti, un netto calo rispetto al 58% di cui godeva nel 2016.
Moore mira a cementare il suo nome nei libri di storia e ha quasi detto ai suoi sostenitori esultanti che possono aspettarsi di ritrovarla nel ruolo di prima cittadina per altri tre anni.
Clover Moore, 76 anni, ha affermato di sentirsi più energica che mai. “Stiamo davvero trasmettendo energia e voglio che il mio lavoro continui… ci sono ancora così tante opportunità e possibilità per la città di Sydney”.
L’ex parlamentare ha detto di essersi candidata per un altro mandato esattamente per lo stesso motivo per cui si è messa in gioco per la prima volta, buttandosi in politica nel 1980: “Voglio vedere i cambiamenti implementati, non solo discussi”.
I risultati finali potrebbero potenzialmente essere a settimane di distanza, ma con un vantaggio iniziale così significativo, rovesciare un forte candidato indipendente come la Moore potrebbe essere impossibile.
“È stata una sfida – ha dichiarato Moore – perché la campagna è andata avanti per due anni (a causa di ritardi). Continueremo a fornire una leadership forte, indipendente e progressista della città.”
Clover Moore rimane uno dei politici più popolari della nazione e ha un seguito che la invidierebbe di più, ma dice che la sua ricetta per il successo è stato tenere fuori i partiti dalla gestione della città. “È solo perché andiamo d’accordo. Gestiamo la città senza l’interferenza dei partiti politici, senza alcuna ingerenza”.
Inoltre, non ha escluso di correre di nuovo in altri quattro anni. “È difficile guardare in una sfera di cristallo, ma se ho l’energia e la motivazione e le persone vogliono che continui, allora potrò considerarlo. Ma se decido di non farlo, mi assicurerei di avere un piano di successione”.
Be the first to comment