CNA riparte dalla Giornata della Donna

Dopo lunghi mesi di attività ridotta a causa della pandemia, ripartono gli eventi comunitari organizzati dalla CNA, in una serie di appuntamenti che prenderanno forma durante il resto dell’anno.

Il prossimo 9 Marzo 2022 al Carnes Hill Community and Recreation Precinct avrà luogo una giornata commemorativa in occasione della Festa Internazionale della Donna. A partire dalle ore 11.00 sarà servito un caffè mattutino, seguito da un pranzo a tema di mimosa. Presente all’evento sarà anche una ‘guest speaker’ che parlerà delle proprie esperienze di donna in un settore della vita pubblica. 

A coordinare l’evento sarà Maria Grazia Storniolo, unitamente ad un collaudato team di volontari. “La CNA si è sempre distinta per il ruolo primario affidato alle donne. Il nostro consiglio di amministrazione, sin dalla nascita dell’associazione, ha sempre beneficiato di una maggioranza di donne al passo con i cambiamenti della nostra società e di questo ne siamo estremamente fieri,” ha ricordato Maria Grazia Storniolo.

La giornata internazionale dei diritti della donna ricorre nel mese di marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. “Ogni donna, come diceva bene Rita Levi Montalcini, ha sempre dovuto lottare due volte, portare due pesi, quello privato e quello sociale,” ha affermato Storniolo. 

Il tema di quest’anno della Giornata della Donna lanciato dalle Nazioni Unite è #BreakTheBias, per un mondo dove la donna diviene libera da pregiudizi, stereotipi e discriminazioni. Un mondo diverso, equo e inclusivo. Anche tra i rapporti dei movimenti a favore delle donne e nelle istituzioni si attestano visioni diverse che causano una battuta d’arresto sulle conquiste raggiunte nei decenni.

“Purtroppo ancora oggi, perfino nella nostra comunità e nelle istituzioni che dovrebbero difendere i nostri diritti, se da un lato vediamo pubblicare slogan sui social a favore delle donne, dall’altro ci sono individui che alimentano uno stigma di cattivo gusto contro le donne, definendole incapaci, incompetenti e non all’altezza dei ruoli a cui vengono elevate direttamente dai cittadini. Questo atteggiamento ipocrita non è più accettabile,” ha concluso Storniolo. 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*