Continuano le serate della Cultura Italiana al Casula Powerhouse Art Centre

Con la proiezione del film italiano “L’intervallo” continuano le serate gratuite dedicate alla cultura italiana.

Venerdì sera era in programma un film del 2012. Una storia triste in un ambiente squallido di una Napoli degradata. Non proprio un film per reclamizzare il Bel Paese, ma nel lungo filmato introduttivo il regista e l’intervistatore si sono sforzati di dare un aspetto positivo alla storia.

A parte la lucertola che prende il sole sul muretto e fugge al passare di un aereo, c’era poco di positivo da vedere in questo film nella quasi totale penombra in cui è stato girato.

La storia è imperniata su due ragazzi costretti a vivere una giornata in questo posto degradato, con Salvatore nel ruolo di guardiano di Veronica che è stata sequestrata dalla Camorra.

Durante la giornata si coprono ambedue schiavi degli adulti che dettano legge nel quartiere. Con il passare delle ore Salvatore e Veronica, si dimenticano i ruoli e si riscoprono adolescenti, prendendosi un intervallo da tutto quello che gli succede intorno.

La serata al Casula Powerhouse Art Centre era cominciata all’insegna dell’allegria con l’affabile Ross Majo alla fisarmonica che ha intrattenuto i clienti del Bellbird Restaurant. 

Complimenti allo chef per gli squisiti gnocchi alla ricotta freschi di giornata.

Alla proiezione del secondo film della serie “Italian Film 2022” ha partecipato un discreto pubblico che nonostante tutto ha seguito fino alla fine la storia di Salvatore e Veronica, con dialoghi interamente in dialetto napoletano moderno e sottotitoli molto approssimativi in inglese.

Verrebbe da chiedersi come uno spettatore australiano venga ispirato a visitare l’Italia dopo la proiezione di tale “capolavoro”. Non dico di proiettare film classici ormai visti anche in televisione centinaia di volte, ma ci saranno pure film di un certo interesse prodotti in Italia recentemente che non parlino sempre degli stessi stereotipi di Mafia, Camorra, droga e situazioni sociali catastrofiche.

Comunque niente paura e gli organizzatori hanno promesso che il prossimo film, “Gli equilibristi” in cartellone per il 3 giugno, sarà più “brillante”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*