Diwali al Villaggio Scalabrini di Austral: Festival di luci e inclusione culturale

All’interno del villaggio Scalabrini di Austral, dove il personale rappresenta diverse culture e una significativa presenza indiana, si celebra con gioia e rispetto l’importanza della diversità culturale. 

Un principio fondante della nostra comunità è infatti il motto di rispetto e inclusione, che ci spinge ad abbracciare le festività e i valori delle culture rappresentate dai nostri collaboratori.

Dopo le celebrazioni annuali dell’Oktoberfest e il festeggiamento mensile dei compleanni, giovedì 31 ottobre abbiamo dedicato la giornata alla celebrazione del Diwali, noto anche come Deepawali, il Festival delle Luci.

Questa festa è uno dei momenti più importanti nella cultura indù, simbolo della vittoria della luce sull’oscurità e del bene sul male. 

La parola Deepawali, che significa fila di luci, richiama l’antica tradizione di accendere lampade a olio o diyas, illuminando le case e le strade in un’atmosfera magica e suggestiva.

Diwali è un’occasione che vede le famiglie riunirsi per pregare, scambiarsi doni, addobbare le abitazioni con luci e decorazioni, e condividere piatti della tradizione. 

Anche noi, al villaggio di Austral, abbiamo voluto immergerci appieno nello spirito del Diwali, incoraggiando tutti i membri del personale a indossare abiti tradizionali e partecipare con entusiasmo alla festività. 

In particolare, i nostri colleghi di origine indiana, che formano una comunità numerosa all’interno della struttura, hanno portato piatti tipici della loro cultura da condividere con tutti.

La festa è stata arricchita da musica tradizionale indiana, colori vivaci e decorazioni che hanno creato un’atmosfera festosa.

Il personale, abbigliato in modo tradizionale, ha contribuito con canti e danze tipiche, coinvolgendo tutti in un clima di unione e allegria. 

È stato un momento speciale in cui ogni persona ha potuto sentirsi parte di una comunità che celebra la diversità come un valore e una risorsa.

Diwali ad Austral non è solo una festa, ma una dimostrazione concreta di come l’inclusione culturale possa rafforzare i legami all’interno della comunità. 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*