Un evento annuale che richiama a Bossley Park tutta la comunità italiana di Sydney.
I soci fondatori del Club Marconi cercarono subito di trasferire in Australia, la loro nuova patria, le più importanti tradizioni dei luoghi dove erano cresciuti e così oltre 60 anni fa decisero di far diventare la Festa delle Castagne uno degli eventi principali tra tutti quelli organizzati ogni anno al Club Marconi di Bossley Park.
Inizialmente ci ricorda il socio Luciano Crema non venivano consumati più di 100 chilogrammi di castagne che venivano arrostite da un gruppo di volontari, quasi sempre i componenti del comitato direttivo, ed erano le loro consorti ad effettuare il tradizionale taglio prima che le castagne venissero messe sull’apposito padellone per diventare le prelibate caldarroste.
Per la Festa di domenica prossima, ci ha fatto sapere il socio Luigi Volpato, che dal 1981 è uno dei numerosi volontari che fanno parte del gruppo degli improvvisati caldarrostai del Club Marconi, arriveranno dai boschi delle colline del Victoria 1200 chilogrammi di castagne perché ormai, anno dopo anno, la Festa delle Castagne non è rimasto un evento soltanto del Club Marconi, ma è diventata la festa di tutta la comunità italiana di Sydney che nel passare degli anni ha imparato ad apprezzare la qualità delle caldarroste che vengono arrostite al Club Marconi.
Circa venti volontari, e quest’anno toccherà a molti giovani imparare come si arrostiscono le castagne, saranno impegnati sin dal mattino ed avranno a loro disposizione ben 8 padelloni bucati con il manico lungo e due bidoni bucati e girevoli (posti sopra la il fuoco ardente) contenenti le castagne e il segreto con i padelloni e i bidoni è quello girare le castagne in continuazione in modo che non si brucino.
Prima di questa operazione non bisogna dimenticare l’arduo lavoro di tagliare (“castrare”) le castagne. Per cercare di velocizzare l’operazione è stata acquistata dall’Italia una macchina per effettuare il tradizionale taglio, ma mi è stato comunicato che non funziona perfettamente e quindi toccherà, come è sempre stato fatto in passato, alla presidentessa Giovanna Pellegrino organizzare con il “Comitato delle Ladies” del Club Marconi il gruppo che si occuperà di tagliare una per una le castagne.
L’unico nemico di questa importante e tanto amata festa potrebbe essere la pioggia e speriamo che il “Dio Pluvio” decida di tenerla lontana da Sydney Domenica 24 aprile. Ma se per caso dovesse piovere niente paura. La direzione del Club Marconi fa sapere a tutti i soci e a tutti gli italiani che le castagne verranno ugualmente arrostite e distribuite all’interno del club. Quindi se ci sarà un po’ di pioggia non cambiate idea e convergete le vostre automobili e le vostre famiglie a Bossley Park per trascorrere in spensieratezza ed allegria una giornata dedicata alle caldarroste e ad un buon bicchiere di vino, ricordandovi che spesso in passato, durante le guerre mondiali e i periodi di carestia, sono state proprio le castagne che hanno aiutato molti italiani a sfamarsi e a sopravvivere.
In questa stessa pagina mi sono permesso di raccogliere delle informazioni per voi lettori che troverete sicuramente molto interessanti e non mi resta che concludere dandovi, quindi, appuntamento al Club Marconi Domenica 24 aprile. (Maurizio Pagnin)
Be the first to comment