Un volo con 500.000 dosi aggiuntive di Pfizer è atterrato in Australia, fornendo un enorme impulso al lancio del vaccino, come parte di uno “scambio di vaccini” con Singapore.
In base all’accordo, l’Australia ha ricevuto 500.000 iniezioni di Pfizer in scadenza e a dicembre invierà lo stesso numero di dosi a Singapore. Il governo Morrison ha affermato che le nuove dosi saranno distribuite uniformemente in tutto il paese in base alla popolazione.
Il governo spera che l’accordo rafforzi le forniture per i giovani che sono nuovi al lancio del vaccino, la maggior parte dei quali è diventata eleggibile solo di recente per Pfizer.
“Questo accordo ci fornisce le ulteriori forniture di cui abbiamo bisogno mentre introduciamo nuovi gruppi nel programma per Pfizer, compresi i giovani dai 12 ai 15 anni dal 13 settembre e il gruppo di età dai 16 ai 39 anni che è già iniziato”, ha affermato il primo ministro Scott Morrison.
“Dobbiamo vaccinare l’intero paese e abbiamo bisogno che quelle dosi vadano da un’estremità all’altra del paese e che vengano assorbite”, ha detto.
Morrison ha ringraziato il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong e il suo governo per il loro sostegno.
Singapore ha già vaccinato completamente oltre l’80% della sua popolazione contro il COVID-19, rendendolo uno dei paesi più vaccinati al mondo, e ha iniziato il processo di allentamento delle restrizioni.
In una dichiarazione, il Ministero degli Affari Esteri di Singapore ha affermato che potrebbe utilizzare le 500.000 dosi restituite dall’Australia per i colpi di richiamo nel corso dell’anno.
“Queste dosi restituite sarebbero più utili per Singapore, quindi, potenzialmente come dosi di richiamo per segmenti specifici della nostra popolazione che potrebbero beneficiare di tale aumento”, ha affermato il ministero.
Morrison ha salutato lo scambio di vaccini come un esempio di cooperazione internazionale, affermando che Australia e Singapore stavano lavorando insieme per assicurarsi che i vaccini fossero usati prima della scadenza.
Il ministro degli Esteri Marise Payne ha affermato che oltre a lavorare con i paesi per condividere i vaccini, l’Australia ha dedicato milioni alla regione.
“Stiamo assicurando vaccini per la comunità australiana da una serie di fonti e, allo stesso tempo, forniamo l’accesso a vaccini efficaci per la nostra regione, per sostenere questo recupero condiviso”, ha affermato.
“Ora abbiamo consegnato oltre 2,1 milioni di vaccini nella nostra regione, in particolare concentrati sul Pacifico”.
Si prevede che le dosi extra accelereranno ulteriormente il lancio del vaccino, già previsto per essere potenziato a settembre dall’arrivo di dosi Pfizer da altre parti, nonché dalla prima spedizione del vaccino mRNA Moderna.
Il governo prevede l’arrivo di 1 milione di dosi del vaccino il mese prossimo.
All’inizio di questo mese il governo si è assicurato 1 milione di dosi di Pfizer dalla Polonia , che sono state dirette a Sydney per aiutare a vaccinare i gruppi di età più giovani nelle aree calde.
Be the first to comment