L’edizione del 15 agosto di Allora! arriva alla collettività italiana mentre Sydney fa i conti con i numeri peggiori dall’inizio della pandemia. 466 casi di variante Delta registrati nelle ultime 24 ore e il dispiegamento delle forze militari nella metropoli.
Allora! apre quindi la prima pagina con le cifre della pandemia per passare subito alle recenti dimostrazioni ambientaliste davanti al Parlamento Australiano di Canberra a seguito dell’ultimo rapporto IPCC sul clima. Sempre in prima pagina un augurio ad un pilastro italiano in Australia, il benedettino Padre Alberico Jacovone, che compie 60 anni di sacerdozio.
Nelle pagine seguenti, una serie di notizie istituzionali – dal Green Pass per gli italiani che rientrano in patria alle elezioni dei Comitati per gli Italiani all’Estero travolti dall’incertezza del voto considerata la crisi pandemia e la precaria situazione della rete consolare. Uno sguardo critico anche in merito alla campagna di sensibilizzazione al voto con nuovi finanziamenti ai ComItEs dimissionari, iniziativa suscettibile a sorprese indesiderate.
Sul fronte delle notizie comunitarie, arrivano i consigli per la comunità contro il Covid e l’invito alla vaccinazione, come pure aggiornamenti che riguardano i settori delle infrastrutture, i nuovi servizi di telefonia gratuita su tutta l’Australia e i parcheggi gratuiti nella Little Italy. Un ricordo, poi, a Padre Aldo Montanari, Scalabriniano della prima ora, scomparso nei giorni scorsi, con un articolo di Padre Adriano Pittarello. Infine, un messaggio del Presidente del ComItEs, Maurizio Aloisi in occasione del recente anniversario della tragedia di Marcinelle.
Per gli speciali, nella Sezione “A Scuola” si parla della didattica a distanza della Marco Polo – The Italian School of Sydney; del nuovo videogioco del MAECI “Italy. Land of Wonders” e del divario linguistico tra pubblica amministrazione e cittadini. La sezione “Storia” traccia le peggiori pandemie e pestilenze di sempre. Infine, le due pagine centrali sono dedicate a una delle feste più amate dagli italiani: il Ferragosto.
Nella seconda parte del giornale, la pagina di religione racconta l’iniziativa dei Padri Somaschi di Sydney che stanno svolgendo un programma di supporto viveri porta-a-porta per le famiglie rimaste senza lavoro. La pagina di Emanuele Esposito tratta articoli di politica e attualità; seguono gli approfondimenti quindicinali di Marco Zacchera e Angelo Paratico.
Sport. Echi delle Olimpiadi con il medagliere conclusivo e un articolo di Antonio Bencivenga che ci riporta indietro nel tempo, alle vicende legate all’arbitro Moreno. In ultima pagina, un articolo di Marco Testa su un personaggio pieno di tenacia, Silvana Mangione, Vice Segretario Generale per i Paesi Anglofoni extraeuropei del CGIE.
Franco Baldi, redattore-capo, ha presentato il quindicinale in un video incontro pre-stampa con la redazione. “Allora! – ha affermato Baldi – è sempre più ricco di informazioni, di cultura, di italianità. Chiunque lo sfogli, potrà comprendere che la nostra linea editoriale – semmai ne avessimo una – sta nel portare il lettore a divenire soggetto partecipe di quanto avviene nella nostra società. Cerchiamo di stimolare nei nostri lettori la voglia di essere culturalmente edotti e curiosi del sapere.”
Be the first to comment