È in edicola Allora! del 15 luglio 2021

È in distribuzione il nuovo numero di Allora! del 15 luglio, mentre Sydney rimane stretta dalla morsa della variante Delta.

L’informazione continua però anche nella zona rossa. Nel sobborgo più colpito della metropoli, Fairfield, oltre ad essere ubicata la redazione del quindicinale Allora! è anche entrato in vigore l’obbligo per tutti i residenti e i gestori di attività produttive di effettuare il tampone ogni tre giorni e vaccinarsi prima possibile.

Il caporedattore Franco Baldi, nel suo editoriale ispirato a Silvio Pellico dal titolo “Le nostre prigioni” traccia il perimetro della crisi pandemica in loco e gli accordi per l’assistenza alla popolazione che saranno presto resi disponibili dal governo australiano. 

A seguire, echi della scomparsa della regina della televisione, Raffaella Carrà, e la vittoria dell’Italia agli Europei, con uno speciale di Antonio Bencivenga. Nelle notizie istituzionali contenute in questa edizione l’accertamento dell’esistenza in vita 2021 per i pensionati in Australia, conferimento delle onorificenze a numerosi italo-australiani e annunci dei candidati per le elezioni amministrative locali nei sobborghi ad alta densità di connazionali. 

Anche un interessante articolo sulle affermazioni della vedova di un nostro connazionale ucciso barbaramente l’anno scorso a Perth a causa di un pugno alla nuca sferrato da un passante in stato di ubriachezza. La donna chiede pene più severe per gli attacchi “codardi” che causano il decesso e perpetrati in stato di ubriachezza.

Nella sezione rubriche, storie in onore di due ex consoli generali a Sydney. Franco Baldi dedica una simpatica pagina del suo “Amarcord” al Console Generale Alvise Memmo, a Sydney negli anni 80 con l’articolo “Console per sette minuti”. Marco Testa nella rubrica “Noi Storia” presenta “A casa del Regio Console Generale” ricordando il torinese Paolo Vita-Finzi e le vicende della comunità italiana di Sydney negli anni 30. L’articolo ripercorre le notizie riportate dai giornali dell’epoca che sono ora disponibili sul portale Trove.

Infine, uno speciale di due pagine interamente dedicato al DDL Zan, con opinioni di vari schieramenti e personaggi locali; un articolo di Bencivenga dal titolo “Italia-Belgio: La Battaglia del Carbone” che rievoca il disastro di Marcinelle e “Beppe Grillo – Giuseppe Conte: Cosa ne pensano in Australia” con i commenti di simpatizzanti 5 Stelle che vivono downunder.

Il quindicinale continua a riscuotere un buon successo malgrado il lockdown, con numeri in crescita e la tiratura in aumento. Il caporedattore Franco Baldi ha intrattenuto martedì 13 luglio un colloquio telefonico con il manager dell’azienda distributore della testata. L’azienda è responsabile dal 1971 della ripartizione delle 120 maggiori testate etniche su scala nazionale.

“Allora! è il primo giornale etnico che vediamo in moltissimi anni crescere in modo esponenziale con sempra maggiore richiesta da parte delle edicole. Tutto ciò sta avvenendo nel bel mezzo della pandemia, che è ancora più sorprendente,” ha dichiarato il Manager di Wrapaway. 

Allora! è disponibile in edicola oppure gratuitamente presso numerose attività commerciali e di servizio in tutta l’area metropolitana di Sydney. Il periodico è inviato mensilmente via email a migliaia di contatti e pubblicato sui social oltre che su www.alloranews.com.

Per accedere alla versione digitale stampata, clicca qui.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*