Il Ferragosto del 2025, organizzato dalla CNA Care Services presso il Community Centre di Carnes Hill, ha rappresentato un momento di grande coesione e gioia per la comunità italiana locale. Mercoledì 13 agosto, i membri della comunità si sono riuniti per celebrare questa antica tradizione, circondati da amici e sostenitori.
Il Ferragosto, festa che ha origini nell’antica Roma, fu istituito dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. per celebrare i raccolti e offrire un periodo di riposo dopo i lavori agricoli.
Successivamente, la festa è stata assimilata dalla Chiesa Cattolica per celebrare l’Assunzione di Maria, e nel tempo è divenuta un momento simbolico per gli italiani, unendo la tradizione religiosa e quella laica in una giornata dedicata al riposo e alla convivialità.
La giornata è iniziata con dell’ottimo caffè, che ha subito creato un’atmosfera accogliente. Nel frattempo, un gruppo di volontari si è messo all’opera per preparare il pranzo e decorare la sala. Le tavole sono state adornate con classici colori solari, mentre palloncini rossi, gialli e arancione donavano vivacità all’ambiente. Al centro dei tavoli, un cesto colmo di arance e mandarini aggiungeva un tocco di freschezza e colore.
Maria Grazia, coordinatrice dell’evento, ha ringraziato i partecipanti e gli sponsor per il loro supporto incondizionato: JDN Transport, Venera Maimone e Maria Di Natale, Siderno Pasticceria, i volontari, senza i quali l’evento non sarebbe stato possible.”Il Ferragosto è una festa che porta con sé il calore delle nostre tradizioni e la gioia dello stare insieme.
Vedere tanta partecipazione e entusiasmo mi riempie di orgoglio e mi spinge a continuare a organizzare eventi che rafforzano il senso di appartenenza alla nostra lontana Italia. Grazie di cuore a tutti per rendere questo Ferragosto indimenticabile.
In cucina, i volontari hanno preparato un ricco antipasto composto da melone giallo e proscutto con l’aggiunta di un piccolo ombrellone simbolo di piena estate. Mentre il pranzo prendeva forma, in sala è iniziato il divertimento con una competizione dal lancio della monetina. Vincitrice della competizione Serinetta Ruscio. Dopo la competizione, è stato servito il pranzo: antipasto, lasagne, salmone con pure’ e verdure, seguito da anguria e da una bellissima torta continental offerta dai fratelli Gianni e Frank Roccisano.
Le musiche del Maestro Tony Gagliano hanno poi invitato i presenti a ballare e cantare, concludendo la giornata con premi e omaggi che hanno reso il Ferragosto della CNA Care Services un evento capace di unire tradizione e divertimento in un unico, gioioso evento comunitario all’interno della comunità italiana all’estero.
Inoltre ha rappresentato molto più di una semplice festa: è stato un momento di aggregazione, un’occasione per ricordare le radici comuni e per far sentire a casa tutti i presenti.
La cura posta nei dettagli, dagli addobbi ai piatti serviti, ha mostrato l’impegno degli organizzatori nel ricreare l’atmosfera calorosa e familiare tipica delle celebrazioni italiane. Prossimo appuntamento, mercoledi’ 3 settembre, per festeggiare tutti i papa’.

