Festeggiato il “Calabria Day” al Club Marconi

Come da calendario, domenica 15 ottobre 2023, nella sala Colosseum della Dolton House al Club Marconi, si è tenuta una festa tradizionale a tema tutto calabrese dal titolo “Calabria Day”. Organizzata da Joan Pellegrino collaborata dal comitato delle Ladies Auxiliary e Tony Paragalli, direttore del Club Marconi, di origine calabrese, a cui hanno partecipato oltre 450 persone.

Presente come Maestro di Cerimonia, Guy (Gaetano) Zangari ex Membro del Parlamento del NSW di origine siciliana da genitori emigrati da Salina e Lipari, isole dell’arcipelago delle Eolie. Dopo il breve saluto di benvenuto a tutti i partecipanti, nella sala hanno fatto ingresso le bravissime ballerine della West Dance Co. un gruppo di ragazze di origine italiana e spagnola che hanno dato esibizioni di tarantella calabrese, molto applaudite.

Tra i distinti ospiti e sostenitori della comunità calabrese presenti Tony Mittiga, Consultore della Regione Calabria, che ha salutato e ringraziato i presenti per la partecipazione: “Onorato di rappresentare la Calabria e la sua bellezza storica e culinaria, il Sindaco di Fairfield Frank Carbone dalle origini calabrese, il Cav. Uff. Tony Noiosi, presidente della Federazione Siciliani d’Australia, Cav. John Gullotta AM, Vice Presidente della Federazione e Deputy Chairman NSW Branch dell’Order of Australia Association, il Cav. Felice Montrone OAM, Joe Commisso, Ambasciatore dei Nonni, Tony Labbozzetta e Tony Campolongo ex Presidenti del Club Marconi, Frank Barillaro, Presidente del Comites di Canberra, i Media Allora! e La Fiamma”.

Non sono mancate le scuse pervenute dal Sen. Francesco Giacobbe e dell’On. Nicola Carè entrambi impegnati in Italia, i quali hanno augurato successo per la giornata e saluti ai convenuti. Il Maestro di Cerimonia si è cimentato ad evidenziare le bellezze di questa regione del sud Italia, elencando alcune città più famose e conosciute, grazie alla presenza di connazionali emigrati negli anni 50, 60 e 70. I Bronzi di Riace, le splendide coste e i litorali balneari, la tradizionale cucina ricca di peperoncino, l’N”duja, i buoni salumi, le ottime salsicce, i mustazzoli e le tradizionali zeppole.

Il Presidente del Club Marconi, Morris Licata ha dato il benvenuto ai convenuti. “ Benvenuti a tutti – ha esordito Licata – Siamo tutti qui oggi per celebrare un’altra regione Italiana, la Calabria, con le sue bellezze e tradizioni, soprattutto quelle culinarie e paesaggistiche”. Licata ha voluto ricordare l’evento della scorsa settimana dove sono stati raccolti $ 51.000 a favore della ricerca per i bambini effetti da cancro.

A poi, ringraziato Giovanna Pellegrino e il comitato organizzativo, il Board e il Management del Club Marconi: “Abbiamo in programma più di questi eventi speciali. Il prossimo sarà dedicato alla regione Veneto e all’Abruzzo,” ha concluso il Presidente. Dopo il caloroso applauso al presidente Licata, ha preso nuovamente la parola Guy Zangari, per presentare la presidente delle Lady Auxiliary del Club Marconi, Giovanna Pellegrino, che recentemente è stata insignita come Volontaria dell’anno 2023 per il Western Sydney. “Buon pomeriggio – ha iniziato Giovanna – A nome del Club Marconi porgo il caloroso benvenuto e ringrazio tutti voi per essere qui oggi per festeggiare la Calabria e i connazionali Calabresi.

Stiamo celebrato il cibo delizioso, ispirandoci con la musica, canti e balli tradizionali di questa splendida regione italiana. Molti ospiti oggi qui presenti sono arrivati in Australia, il paese fortunato, quando erano molto giovani per un futuro migliore.” Un ringraziamento è andato alla Dalton House, a Paul Signorelli per l’ottimo cibo e la festosa sala addobbata con rami di ulivo, peperoncini, agrumi e delle bancarelle ricche di salumi, mustazzoli e crostine di pane farcite di salame e formaggio.

La giornata e’ stata allietata dalle musiche e dalla tradizionale pizzica o tarantella calabrese della De Bellis Band, che ha portato in pista giovani e meno giovani. Un ringraziamento particolare è stato riservato agli sponsor per la loro generosità e partecipazione all’evento. Viva La Calabria! Viva L’Italia e Viva l”Australia! (MGS)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*