Il Com.It.Es di Madrid ha tenuto a Malaga un evento culturale volto a esplorare e celebrare la presenza della comunità italiana in Spagna, con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana all’estero e di rafforzare i legami tra la comunità italiana e il paese ospitante.
L’evento, intitolato “Riconoscimento, Partecipazione y Convivenza della comunità Italiana in Spagna”, ha fornito un’opportunità per riflettere sui tanti italiani ed italiane che hanno scelto la Spagna come loro casa, arricchendo la società attuale. L’incontro si è svolto presso l’Antiguo Edificio de Correos a Malaga, oggi sede del Rettorato dell’Università della città. Emanuela Cozzoni, consigliere del Com.It.Es. Madrid e moderatrice del colloquio, ha dato il benvenuto ai partecipanti sottolineando l’importanza di celebrare la comunità italiana a Malaga.
“Malaga ha conosciuto negli ultimi decenni una notevole crescita della presenza della popolazione italiana grazie alle sue attrazioni turistiche e allo sviluppo economico, classificandosi nell’Expat City Ranking 2023 come la città preferita dagli espatriati, occupando il primo posto su 49 città” afferma la consigliere e continua evidenziando l’importanza del Com.It.Es Madrid nella promozione della cultura e società italiana in tutta la Spagna.
Un gruppo di esperti e accademici ha arricchito l’evento con le loro conoscenze sulla comunità italiana all’estero. Toni Ricciardi, deputato della Repubblica Italiana e storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, ha analizzato l’emigrazione italiana nella storia. Elisabetta Bagli dell’Associazione Latium ha affrontato l’emigrazione, la scrittura e la letteratura, mentre Iulia Mancilla dell’Università di Malaga ha discusso della percezione sociale degli stranieri.
Successivamente, Pietro Mariani del CGIE Spagna ha presentato un progetto di documentario sul naufragio della nave “Utopia”, seguito dalla proiezione del docufilm “Sotto nuovi cieli” introdotto da Emanuela Cozzoni, che esplora la nuova migrazione femminile italiana in Spagna. L’evento si è concluso con una sessione interattiva di domande e risposte, permettendo al pubblico di partecipare attivamente, condividendo esperienze e ponendo domande ai relatori.
Tra gli assistenti, erano presenti il console onorario Marcello Memoli, il consigliere Com.It.Es. Franco Savoia, il presidente della Dante Alighieri Malaga Giovanni Caprara, Michele Rossi, fondatore dell’associazione ASERES (Asociación de Emiliano Romagnoli en España), e rappresentanti della comunità italo-argentina, italiani e spagnoli interessati a conoscere le storie, le sfide e le esperienze della comunità italiana in Spagna.
Be the first to comment