Gli Alpini compiono 150 anni

“Quest’anno si festeggia il 150.mo anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini” ci comunica il Presidente degli Alpini di Sydney e coordinatore per l’Australia Giuseppe Querin.

La cerimonia commemorativa della costituzione del Corpo degli Alpini, a 150 anni dalla firma del Regio Decreto, si terrà a Napoli il 15 ottobre 2022. E mentre ancora non si possono fare progetti, considerato anche la difficoltà del momento, l’Associazione di Sydney sta programmando un BBQ celebrativo per ricordare la storica data.

“Ottobre è ancora lontano – ha ricordato Querin – e sono sicuro che ci saranno altre occasioni favorevoli per riunirci e festeggiare insieme”.

La nascita delle Compagnie alpine fu firmato il 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II a Napoli. L’intento, perorato secondo la tradizione dal capitano Giuseppe Perrucchetti era quello di affidare la difesa dell’arco alpino a truppe formate da persone nate in quelle valli, che fossero capaci di muoversi ed operare in quell’ambiente.

Nasceva così una delle specialità più conosciute ed amate dell’Esercito Italiano: gli Alpini.

Per celebrare il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, il Comando Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini hanno organizzato una serie di manifestazioni ed eventi culturali, sportivi e militari che, nell’arco di un anno porteranno alla celebrazione finale, che si terrà appunto nel capoluogo campano il 15 ottobre 2022.

Scopo dell’intera operazione è mettere in luce i valori che da sempre contraddistinguono le Penne Nere nella storia del nostro Paese, a cominciare dal formidabile spirito di Corpo che accomuna sia i militari in servizio nell’Esercito, sia la grande famiglia dei soci dell’Associazione Nazionale Alpini, che coi suoi oltre trecentomila iscritti è l’Associazione d’arma più importante del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*