“Facciamo la festa della mamma un po’ in ritardo – ci confida Giuseppe Querin Presidente degli Alpini di Sydney – però facciamo due feste in una: festeggiamo le mamme… e nonne, qui presenti, ma anche l’occasione di raccogliere qualcosa per gli alluvionati di Lismore”.
Alpini e simpatizzanti hanno risposto con cuore e si sono riversati nella bella sala della scuola Cattolica di San Cristoforo a Panania, messa gratuitamente a disposizione.
Oltre a festeggiare assieme, la festa è stata l’occasione di raccogliere fondi, specialmente per pagare per il trasporto dei beni raccolti dagli Alpini e destinati a Lismore.
“Sono 1500 chilometri andata e ritorno – ha specificato Querin – e con i costi del carburante in aumento, la spesa si fa piuttosto grande. Sabato faremo un altro carico e la gente di Lismore ci aspetta. Ho parlato questa mattina con Giovanni Foltran, il nostro Alpino in zona, al quale ho premesso che quando tutto questo trambusto sarà finito, faremo una bella festa tutti assieme. Magari a New Italy”.
Tony Madau, segretario del Gruppo Alpini che, grazie al suo interessamento, ha ottenuto l’uso della sala è visibilmente soddisfatto della buona riuscita della festa e finalmente vedere tanta gente celebrare assieme una delle feste più sentite dagli italiani, la Festa della Mamma.
“Abbiamo preparato un ottimo menù – ci informa Tony – cose prelibate, la gente ha risposto abbastanza numerosa e così tiriamo su un po’ di soldi per Lismore e aiutiamo i nostri connazionali li. Abbiamo già mandato su due camion di roba e con quello che raccogliamo oggi, speriamo di pagare il prossimo viaggio”.
La festa è iniziata con l’esecuzione degli inni nazionali d’Australia e Italia seguito da “Il Silenzio” dedicato a tutti quelli che sono “andati avanti”.
“A voi mamme – ha declamato Giuseppe – dedichiamo questa festa, anche a quelle sono in cielo che con lo sguardo felice ci illuminano. Un motto che noi dobbiamo sempre ripetere: senza la mamma non ci sono Alpini”.
Parole semplici ma dettate dal cuore, e di cuore, gli Alpini ne hanno tanto!
A questo punto l’appetito ha raggiunto il culmine: basta discorsi e avanti con il pranzo!
Ma niente paura, a soddisfare i circa 80 partecipanti ci hanno pensato Sandro Isabella e Graziella Madau con il loro ottimo menù di gnocchi Tirolesi, polenta con baccalà e spezzatino, crauti e salcicce, grana a pezzi, focaccia, crostata della nonna e caffè… con grappa!
Molto apprezzato il regalo per tutte le mamme: un sacchettino con biscottini preparati e confezionati da Graziella e distribuito dalle sue belle bambine.
Come sempre, la giornata trascorsa con gli Alpini, si è rivelato un successo e non potevano mancare i tradizionali canti della montagna, cantati da Luciano Liberale, Gianfranco De Zotti, Franco Rossetti, Tony Madau, Marco Simoni, Alessandro Maremonti e Pasqualino Ius… sempre presenti e sempre pronti… e quasi intonati.
Be the first to comment