I primi lavori per il tunnel del porto

I primi lavori per il tunnel del porto occidentale inizieranno questo mese dopo che il governo del NSW ha assegnato un contratto da 722 milioni di dollari per la realizzazione della prima fase del tunnelling.

I primi 1,7 chilometri di tunnel saranno costruiti da Rozelle a Birchgrove, collegando infine l’autostrada WestConnex allo svincolo di Rozelle con la Warringah Freeway, a North Sydney.

“Questa è una pietra miliare fondamentale che sosterrà centinaia di posti di lavoro e garantirà vantaggi significativi per i conducenti, inclusi tempi di viaggio migliorati e congestione ridotta”, ha affermato il Premier del NSW Dominic Perrottet.

Il controverso Western Harbour Tunnel è già stato preso di mira dalle comunità dell’Inner West che hanno sollevato preoccupazioni per l’impatto ambientale del progetto, incluso l’inquinamento dei Dawn Fraser Baths, le minacce alla vita marina del porto di Sydney, l’inquinamento della ventilazione e il tunneling sotto un patrimonio di grande valore in aree di conservazione. 

“La gente del posto sta vivendo l’incubo di WestConnex”, ha detto l’anno scorso Jamie Parker, membro statale di Balmain.

“Ora viene loro detto che dovranno affrontare altri quattro anni di rumore, polvere e interruzioni per un progetto che non farà nemmeno quello che dice”. 

Il governo del NSW afferma che il nuovo tunnel ridurrà il traffico sul distributore occidentale del 35%, l’Harbour Tunnel del 20% e l’Harbour Bridge del 17%.

“Risparmierete fino a 20 minuti in un viaggio dal Sydney Olympic Park a North Sydney e fino a 15 minuti da North Sydney all’aeroporto di Mascot”, ha affermato il ministro per le strade metropolitane Natalie Ward.

I primi lavori iniziano dopo che l’ex sindaco di Inner West Rochelle Porteous ha dichiarato, in un’indagine parlamentare a settembre, che il tunnel del porto occidentale avrebbe avuto un impatto su “passeggiatori con cani, pescatori e nuotatori, inclusi gli utenti di Dawn Fraser Baths”, aggiungendo che il dragaggio di sedimenti contaminati dal fondo del porto comporterebbe effetti dannosi per la comunità interna occidentale.

All’inizio dello scorso anno, Parker ha affermato che le misure per ridurre al minimo l’impatto del dragaggio di sedimenti contaminati “potrebbero non essere sufficienti per impedire che pennacchi di sedimenti contaminati fuoriescano nel porto”. Un portavoce di Transport for NSW ha dichiarato a City Hub nel marzo dello scorso anno che, anche nello scenario peggiore, la qualità dell’acqua ai Dawn Fraser Baths non ne risentirà.

A novembre, l’Inner West Council ha tenuto una riunione pubblica per dare voce alle questioni chiave della comunità con la proposta, con i residenti che hanno segnalato preoccupazioni per il processo di consultazione e gli impatti negativi che il progetto potrebbe portare all’area.

La costruzione del tunnel del porto occidentale dovrebbe essere completata nel 2027.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*