L’Associazione dei Trevisani nel Mondo, domenica 17 settembre 2023, ha organizzato il pranzo di Primavera al Club Marconi sito nel cuore di Bossley Park nella bellissima sala denominata “La Boheme”, allestita con gusto ed eleganza dalla Daltone House.
Oltre 130 partecipanti hanno aderito all’iniziativa promossa dall’associazione, condividendo un ottimo pranzo di tre portate, preparato dagli chef della Doltone House, con un delizioso antipasto, un duo di pasta e un saporito arrosto di maiale con contorno di patate, zucca al forno e verdure, per finire con un ottimo gelato al gusto di cassata e le classiche crostole che hanno addolcito i palati di tutti. Tanta buona musica in compagnia del maestro Tony Gagliano che con il suo vasto repertorio ha invitato tutti in pista con balli e classiche canzoni, accontentando le richieste dei convenuti.
A fare gli onori di casa, il Presidente Renzo Valleri, che ha voluto tracciare una breve storia dell’Associazione dei Trevisani nel Mondo, ricordando come da oltre 60 anni l’associazione rinnovi gli appuntamenti con i soci e i simpatizzanti al Club Marconi, punto d’incontro dei Trevisani sin dai primi albori. Con il passare degli anni, il Club ha realizzato delle sale che hanno permesso non solo ai Trevisani, ma anche a tante altre associazioni di condividere momenti associativi, culturali e ricreativi.
“Contiamo sempre di coinvolgere nei prossimi eventi più Trevisani possibili e anche simpatizzanti di varie associazioni che, come noi, hanno gli stessi valori e lo stesso spirito associativo – ha dichiarato nel suo discorso il Presidente Renzo Valleri – I Trevisani hanno sempre intrapreso varie attività ricreative e di passatempo al Club Marconi: il gioco delle bocce, la borella, le carte, il cricket, il tennis, sono state le discipline dove il gioco di squadra ha prevalso”. Non sono mancate da parte del Presidente parole di apprezzamento per i partecipanti, senza i quali la festa non sarebbe stata possibile:
“Ringrazio il Club Marconi sempre disponibile alle richieste dell’associazione, la Doltone House per il pranzo e il servizio eccellente, le testate giornalistiche La Fiamma e Allora! per la presenza e il continuo risalto dato alle notizie della nostra comunità e, per ultimo ma certamente non di meno importanza, ringrazio il Comitato dei Trevisani, sempre attento e vicino ai soci e ai simpatizzanti”.
A seguire, il Presidente del Club Marconi, Morris Licata, ha ringraziato i presenti e ricordato le iniziative promosse dal Club Marconi e il supporto incondizionato alle associazioni, che nell’ultimo periodo sono state in crescita nella scelta del club e delle rinnovate sale della Doltone House per promuovere feste ed eventi associativi. “Mi congratulo con ognuno di voi qui oggi – ha continuato Morris Licata – per il vostro impegno nel mantenere viva e forte la vostra eredità.
Spero che tutti possano godersi il pranzo e lo spettacolo odierno. Non vedo l’ora di partecipare a molti altri eventi insieme a voi”, ha concluso Licata. Anche il vice presidente del Club Marconi, Mario Soligo, ha voluto complimentarsi con i partecipanti:
“Questo evento ci riunisce non solo per celebrare la nostra storia condivisa, ma anche il forte legame di amicizia e comunità che è stato forgiato attraverso le generazioni. Come tutti sappiamo, la comunità trevigiana ha una storia ricca, proveniente dalla nostra splendida comunità. I nostri antenati, lasciando dietro di loro la nostra terra natale, hanno cercato una vita migliore. Portavano con sé i valori del duro lavoro, della famiglia e della tradizione. Oggi ci riuniamo qui come testimonianza della loro resilienza e determinazione. Mentre commemoriamo le nostre radici, riflettiamo anche sull’importanza di preservare il nostro patrimonio culturale.”
“Le nostre tradizioni, la nostra cucina, la nostra lingua sono i fili che tessono il tessuto della nostra identità. Ci ricordano chi siamo, da dove veniamo e ci aiutano a trasmettere il nostro patrimonio unico alle future generazioni. Voglio esprimere la mia sincera gratitudine agli organizzatori di questo evento per la loro dedizione e duro lavoro nel riunirci tutti. Grazie. Eventi come questi non solo ci permettono di riconnetterci con vecchi amici, ma offrono anche l’opportunità di dare il benvenuto ai nuovi membri nella nostra famiglia”, ha concluso Soligo.”
Il bravo fotografo Carlos Alvarez ha immortalato i momenti più belli della giornata con delle foto ricordo, così come il corrispondente del settimanale Allora!. La giornata dedicata alla primavera si è conclusa con una ricca lotteria offerta dai generosi sponsor, che continuano a sostenere le iniziative promosse dall’Associazione. Laura Chies, assistente di segreteria e organizzatrice del tour, ha voluto ricordare il prossimo appuntamento: un viaggio di 6 giorni a Melbourne per il 13.mo Convegno Nazionale ATM e per festeggiare il 50.mo anniversario dell’Associazione Trevisani nel Mondo di Melbourne.
Be the first to comment