Il governo del NSW ha annunciato martedì che il sito abbandonato del Balmain Leagues Club non sarebbe più stato necessario come parte del progetto multimiliardario del Western Harbour Tunnel, in una mossa che è stata celebrata dalla comunità dell’Inner West.
Transport for NSW ha affermato che il sito è stato dichiarato non necessario per la prima fase di costruzione nel gennaio di quest’anno, ed è stato quindi ritenuto non necessario anche per la seconda fase dei lavori dopo le discussioni tra il governo statale e i suoi partner industriali.
Il membro dei Verdi di Balmain, Jamie Parker, ha affermato che la notizia è arrivata come “un enorme sollievo per i residenti locali già aggrediti dalla costruzione di WestConnex”.
“Significa anche che il proprietario del sito può procedere con la messa in sicurezza e la demolizione.”
La decisione del governo statale di restituire il sito ai proprietari significa che una tanto attesa ricostruzione del Tigers League Club, insieme a nuovi condomini, un supermercato e una piazza cittadina, può andare avanti. Si prevedeva che il sito sarebbe stato occupato per sette anni mentre sarebbe stato completato il Western Harbour Tunnel, un incrocio portuale sotterraneo tra Cammeray e Rozelle. Transport for NSW ha confermato che l’inizio dei lavori di costruzione del tunnel era ancora programmato per la metà del 2022.
Gli ordini di sicurezza di emergenza sono stati emessi dall’Inner West Council al proprietario del sito di Balmain Leagues e Transport for NSW all’inizio di questa settimana, dopo che un grande incendio ha colpito il sito. Dopo che gli ordini sono stati emessi, il sindaco di Inner West Darcy Byrne ha affermato che è stata una “vergogna che il governo del NSW debba essere costretto a ripulire questo pericoloso incendio e il rischio di amianto”.
Il comune si era fermamente opposto all’uso del sito del Balmain Leagues Club per il tunnel, affermando che “comporterebbe un impatto significativo sulla costruzione e ritarderebbe indebitamente la riqualificazione di questo sito”.
Be the first to comment