La legislazione che consentirà pene fino a due anni di reclusione e 22.000 dollari di multa per i manifestanti è stata approvata nel parlamento del NSW, a seguito di una serie di mobilitazioni e azioni in tutta Sydney nelle ultime settimane.
Il disegno di legge sull’emendamento alla legislazione sulle strade e sui crimini applicherà sanzioni più severe per le persone che interrompono il traffico o bloccano l’accesso alle infrastrutture, comprese le strade principali, i porti e le ferrovie.
Il disegno di legge arriva dopo che le proteste, tra cui numerose del gruppo di attivisti Blockade Australia a Port Botany, Tempe e Marrickville, hanno causato interruzioni di massa in tutta Sydney, provocando modifiche alla precedente multa di $ 2.200, che il procuratore generale Mark Speakman ha definito un “piccolo canone da pagare a causare milioni di dollari di scompiglio”.
All’inizio di questa settimana, il membro dei Verdi di Newtown Jenny Leong ha accusato il governo di “trasformare il disegno di legge in legge”, affermando che “non esiste una protesta illegale” mentre sosteneva le proteste dell’Associazione degli infermieri e delle ostetriche del NSW giovedì, che ha bloccato parte di Macquarie Street.
La signora Leong ha definito l’approvazione del disegno di legge un “risultato deludente”, aggiungendo che “sappiamo che costruire movimenti è il modo in cui cambiamo il mondo in meglio”.
La scorsa settimana, il ministro dei trasporti del NSW David Elliott ha avvertito che potrebbero essere in arrivo sanzioni più severe per le persone che “vandalizzano la nostra economia”, dicendo che avrebbe fatto pressioni sul suo gabinetto per installare “leggi e sanzioni molto, molto più severe” per azioni che generano gravi disagi in la città.
Maxim O’Donnell Curmi, il 26enne attivista di Blockade Australia che il mese scorso è salito su una gru a Port Botany, è stato condannato a quattro mesi di carcere questa settimana dopo che la sua protesta ha chiuso il terminal più grande del porto.
Il magistrato Ross Hudson, che presiede il tribunale locale di Waverley, ha inflitto al signor Curmi una multa di $ 1.500 e ha emesso una pena detentiva che scadrà il 24 luglio.
Blockade Australia sta pianificando nuove proteste a partire dal 27 giugno, affermando che “non si lasceranno intimidire dal combattere per il cambiamento politico necessario per salvarci tutti”.
Be the first to comment