Un nuovo progetto di legge del governo statale ha proposto una serie di emendamenti al Callan Park (Special Provisions) Act 2002 che mirano ad aumentare il gettito economico della struttura.
La legge attualmente in vigore vieta qualsiasi uso privato o commerciale del sito. Gli emendamenti alla legge includono la concessione di contratti di locazione potenzialmente commerciali per 50 anni negli edifici storici, la rimozione del Comune dell’Inner West come autorità di consenso e il conferimento al ministro dei poteri decisionali.
Il ministro per la pianificazione e gli spazi pubblici Robert Stokes ha affermato che la legge è “restrittiva”. La legge consente la realizzazione di strutture sanitarie, educative e comunitarie a Callan Park, ma devono essere fornite senza fini di lucro.
Il sindaco Porteous ha presentato la questione nel suo verbale una chiara opposizione a qualsiasi modifica alla legge. “È assolutamente fondamentale proteggere la legge attuale. Ha protetto il parco finora. Probabilmente non abbiamo mai visto un rischio così grande come quello che stiamo affrontando attualmente.”
“Non lasciatevi ingannare dai caffè e dalle proposte benevole che il ministro avanza; è davvero un sventramento del Callan Park Act che viene proposto dal governo”, ha detto. Cynthia Nadai, segretaria dell’associazione Amici di Callan Park.
La legge in vigore consentirebbe già ristoranti, caffè e strutture temporanee purché si tratti di un’impresa sociale o senza scopo di lucro, che dia il giusto tono al sito e che possa fornire buone risorse alla comunità.
“Contrariamente di nuovo a quanto afferma il ministro, a Callan Park sono possibili contratti di locazione più lunghi di 10 anni ai sensi della legge, ma tali contratti di locazione devono essere messi sul vaglio di entrambe le camere del parlamento statale e entrambe le camere possono rifiutarli a maggioranza. Il disegno di legge abolirebbe tale protezione,” ha aggiunto il presidente del gruppo Amici di Callan Park.
L’ex sindaco dell’Inner West, Byrne, aveva proposto tre emendamenti al verbale del sindaco, cercando di richiedere un incontro urgente con il ministro invece di opporsi a tutte le modifiche alla legge nonché di interpellare il governo per ottenere chiarimenti su quali sbocchi commerciali si intendano dare al Callan Park e infine la possibilità di destinare il sito ad una scuola superiore oppure un TAFE. I tre emendamenti del consigliere Byrne sono stati votati con 7 a favore e 7 contrari, e sconfitti dal voto decisivo del sindaco.
Il verbale del sindaco è stato quindi approvato con 13 a 1 con il solo voto contrario dell’assessore Passas, confermando la contrarietà del comune dell’Inner West a qualsiasi modifica del Callan Park (Special Provisions) Act 2002.
Il sito del Callan Park è stato acquistato dallo stato del NSW nel 1874 e dal 1876 fino al 2008 ha continuato ininterrottamente ad essere un centro per i servizi di salute mentale. Anche a causa della pandemia, c’è un disperato bisogno di ulteriori moderni servizi di salute mentale nella comunità e il Callan Park potrebbe essere quindi ridestinato al suo scopo originale.
Be the first to comment