Il pomeriggio culturale dell’Associazione Palermitani

Soci, simpatizzanti e amici dell’Associazione Palermitani del NSW si sono ritrovati presso il Concord Community Centre per un pomeriggio culturale, all’insegna di un film del duo Ficarra e Picone e di buon cibo della migliore tradizione culinaria palermitana.

Prima di dare il via al film “Andiamo a Quel Paese”, incentrato sulle figure di Valentino e Salvo, disoccupati in cerca di fortuna e raccomandazione, che lasciano Palermo per il paese, dove Valentino è nato e ha piantato la donna dei suoi sogni, il presidente James Sardisco, ha ringraziato tutti i convenuti, “per festeggiare insieme un pezzetto della nostra Palermo, con ottimo cibo tra cui le arancine, il pane con le panelle e del buon caffè con cannoli siciliani.” Il cineasta per eccellenza, Nick Speciale, ha curato la proiezione del film, dicendosi “orgoglioso di trovarmi qui oggi e poter mettere a disposizione della comunità il mio talento e la mia passione per il cinema e la tecnologia visiva. Ringrazio Stefania Vetrano per l’invito e auguro ogni successo all’Associazione Palermitana.”

Rose Cantali ha lodato l’iniziativa dell’Associazione e “come donna, madre e siciliana nata a Palermo sono molto orgogliosa della possibilità di partecipare in attività culturali che aiutano a tramandare la nostra lingua e le nostre tradizioni. La Sicilia diventa una meta sempre più apprezzata dai giovani di seconda e terza generazione alla ricerca delle proprie radici. Oggi sono presente a questa iniziativa dell’Associazione Palermitani insieme a mio marito, mia figlia e i miei nipotini. Per noi è molto importante poter trasmettere ai nostri nipoti il patrimonio culturale da cui proveniamo.”

Giuseppe Musmeci-Catania, vice-presidente dell’Associazione ha ricordato come “questo evento mira a mettere insieme i soci nel periodo invernale, visto che non si possono fare attività all’aperto. Abbiamo optato per una commedia all’italiana, la cui trama e uno stereotipo tipico italiano, seguito da un video su Palermo e dei piatti tipici della nostra cucina organizzati dal nostro pilastro portante Stefania Vetrano.”

Stefania Vetrano, visto il buon successo del pomeriggio culturale, ha rimarcato come “noi siciliani siamo amanti della buona compagnia e della buona cucina a regola d’arte. Sono molto soddisfatta di quanto siamo riusciti ad organizzare per i soci e per l’Associazione per cui auguro a tutti un caloroso arrivederci alla prossima.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*