Il professor Alex Frino vince un secondo premio Fulbright

Il prof. Frino condurrà ricerche di alto livello sugli attacchi informatici negli Stati Uniti, in Australia e nella NATO.

Alex Frino, vicerettore senior (Innovazione, impresa e relazioni esterne) e professore di economia dell’Università di Wollongong (UOW), ha ricevuto per la seconda volta nella sua carriera un prestigioso Premio Fulbright negli Stati Uniti.

La Commissione Fulbright ha assegnato al professor Frino un Senior Scholar Fulbright Award 2022 per viaggiare negli Stati Uniti e condurre ricerche di alto livello su un importante problema globale: l’impatto degli attacchi informatici sulle aziende nei paesi della NATO e in Australia.

Il professor Frino è stato precedentemente ospitato dalla Georgetown University di Washington DC tramite il programma Fulbright nel 2005. Il professor Frino si recherà negli Stati Uniti entro la fine dell’anno e nel 2023 per lavorare con i ricercatori del Dipartimento di sicurezza informatica della Florida Polytechnic University. Questo estenderà il lavoro che è attualmente impegnato in collaborazione con i ricercatori del Center for Economic Policy and Analysis di Washington DC.

Il professor Frino si è detto sorpreso e felice di ricevere una rara seconda borsa di studio Fulbright.

“La mia prima esperienza Fulbright nel 2005 è stata un momento culminante della mia carriera, dandomi l’opportunità di lavorare con studiosi e ricercatori di livello mondiale e sviluppare una rete di collaboratori in tutto il mondo con cui ho continuato a lavorare negli anni successivi – ha affermato il professor Frino – Mi sento molto onorato di avere un’altra possibilità così tardi nella mia carriera di partecipare a questo meraviglioso programma di ricerca collaborativa, specialmente su un argomento di tale importanza globale come la sicurezza informatica.

“Non vedo l’ora di lavorare con alcuni eccezionali studiosi statunitensi per insistere sulle soluzioni a questo problema e costruire un ponte tra l’Australia e gli Stati Uniti”.

Gli attacchi informatici alle aziende hanno rubato segreti militari, cancellato oltre 100 miliardi di dollari di valore per gli azionisti, perso le informazioni personali di 150 milioni di persone e portato alla chiusura di infrastrutture critiche.

Il professor Frino ha affermato che l’importanza della sicurezza informatica è stata evidenziata di recente quando la NATO ha annunciato che un attacco informatico potrebbe attivare l’articolo 5: in breve, un attacco informatico a un paese della NATO potrebbe indurre l’intera alleanza a rispondere con una serie di misure, compreso l’inizio della guerra .

“La sicurezza informatica richiederà una collaborazione globale, non solo tra Stati Uniti e Australia, ma tra tutti i paesi della NATO”, ha affermato.

“I criminali informatici attaccano l’anello più debole e così facendo possono penetrare nei sistemi informatici di altri paesi. Come abbiamo visto nel giugno dello scorso anno, un errore tecnico in una società di tecnologia Internet statunitense, Akamai, ha provocato interruzioni presso la Reserve Bank of Australia, diverse banche commerciali australiane, la Borsa di Hong Kong e un certo numero di compagnie aeree statunitensi”.

Il professor James Arvanitakis, direttore esecutivo della Commissione australiana Fulbright, ha descritto la seconda borsa di studio Fulbright del professor Frino come unica in questa fase della sua carriera.

“È la prima volta che un vice-cancelliere senior ha assegnato un Fulbright e un testamento all’Università di Wollongong per aver supportato i suoi ricercatori in tutte le fasi della loro carriera – ha affermato il professor Arvanitakis – Questo è un progetto di ricerca avvincente e di attualità con potenziali benefici in entrambe le nazioni, ha un forte impegno e supporto con i nostri partner statunitensi e siamo molto lieti di assegnare al Professor Frino un Senior Scholar Fulbright Award”.

Undici membri dello staff UOW e un certo numero di ex alunni sono stati nominati Fulbright Scholars in passato.

Nel 2021, UOW e la Commissione Fulbright australiano-americana hanno annunciato una nuova partnership che vedrà gli studiosi statunitensi trascorrere fino a quattro mesi presso l’UOW, conducendo ricerche in aree importanti per l’UOW.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*