Il protagonista del fine settimana

Mancavano circa venti minuti alle 11, quando in tutta fretta mi sono recata nell’altra ala dell’edificio per fare delle copie, dopo che per un banale motivo la fotocopiatrice si era inceppata. 

Non ero riuscita a capire, dopo alcuni controlli per i vari cassetti disponibili, dove fosse localizzato il foglio da rimuovere per il proseguimento delle copie. Niente da fare! Mentre al piano di sopra mi attendevano per la prossima attività’, uscivo dalla porta scorrevole che collega i due edifici attraversando un bel giardino dal verde ben curato. 

Il mio sguardo si posa su un piccolo tavolo ed è li che ho visto Allora! l’amato giornale dei nostri lettori che tiene loro compagnia durante il fine settimana. 

Era proprio lì! … Era l’edizione della settimana scorsa in attesa di essere sostituito con quella del prossimo mercoledì. Solitamente ogni sabato mattino, al mio arrivo tutti si trovano nella grande sala per la colazione ed è proprio da quel momento che tra un sorriso e un “come stai?” ne dono una copia a ciascuno di loro

Qualcuno lo conserva nel porta oggetti del suo walk frame, qualcuno in borsa per poi leggerlo in tranquillità seduto nel comodo divano, qualcuno mi aspetta davanti alla porta della propria camera per chiedermi… Allora!…. lo hai portato? E con un sorriso di compiacimento comincia a sfogliarlo come se volesse leggerlo tutto di un fiato, mi ringrazia e si congratula per gli articoli interessanti pubblicati e non è il solo. 

Sono in molti a congratularsi per i contenuti interessanti , essi spaziano dalle notizie comunitarie agli articoli di storia, dal passatempo alla rubrica per la scuola. È un giornale che accontenta proprio tutti. 

Poi seduto comodamente comincia a leggerlo senza distogliere lo sguardo attratto dai grandi titoli e dai colori. Verso fine giornata mi intrattengo dopo le mie ore di lavoro, molto volentieri, perché in quei pochi minuti capisco quanto sia importante concedere la mia attenzione e quanto sia importante per loro comunicare nella propria lingua.

Alcuni commenti sugli articoli ci permettono di trascorrere ancora qualche momento insieme.

Ma è ora di andare, la giornata si è conclusa, oltre ai saluti la raccomandazione più importante, quella di un arrivederci al prossimo numero di Allora!

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*