Il Sindaco Byrne afferma di non aver capito le regole sul conflitto di interessi

Con le elezioni del governo locale rinviate a dicembre 2021, il sindaco dell’Inner West Council Darcy Byrne deve affrontare una possibile sospensione che potrebbe impedirgli di restare in carica per continuare a guidare il Consiglio Comunale fino a nuove elezioni.

I consiglieri dell’Inner West votano per eleggere il sindaco, a differenza della vicina città di Sydney che ha un’elezione popolare. L’attuale mandato scade a settembre.

Nel maggio di quest’anno, Byrne è stato dichiarato colpevole dal Tribunale Civile e Amministrativo del NSW (NCAT) per aver violato le disposizioni sul conflitto di interessi e di aver usato impropriamente il suo potere di consigliere per convincere due colleghi Col Hesse e Pauline Lockie a scusarsi dopo che li aveva minacciati con procedimenti per diffamazione.

Il tribunale ha affermato che Bryne ha agito in modo non etico e ha abusato del suo ufficio pubblico.

Una serie di sanzioni sono a disposizione dell’NCAT, tra cui formazione, ammonimento o sospensione. A favore del Sindaco Byrne è l’aver affermato al Tribunale il proprio rammarico delle violazioni e il fatto di essere incensurato.

Byrne ha inoltre pubblicato su Facebook un riferimento al giudice dell’Alta Corte in pensione Mary Gaudron e potrebbe benissimo evitare la sospensione. Ma il lato meno favorevole è il precedente atteggiamento di Byrne nei confronti dei risultati contro di lui.

Anche dopo la sentenza dell’NCAT contro di lui, Byrne ha detto a una riunione del Consiglio che le accuse erano “inventate”. Ha spiegato all’NCAT di essersi pentito di aver fatto questa seria accusa, ma lo ha fatto perché è stato “scombussolato” da una mossa contro di lui in Consiglio.

Questa accusa che ci fosse una cospirazione contro di lui non fu fatta all’improvviso. Lo ha fatto l’anno scorso in un’apparizione a un’inchiesta parlamentare sugli errori del governo del NSW.

L’Ufficio responsabile degli enti di governo locale ha successivamente offerto prove dettagliate che dimostrano che la sua indagine è iniziata molto prima che l’udienza fosse fissata. Byrne avrebbe continuato a supporre l’esistenza di una cospirazione politica contro di lui.

Bryne ha affermato all’udienza del Tribunale sulla pena che dopo aver letto la sentenza, si è reso conto di essersi sbagliato. Linda Pearson, giudice dell’NCAT, si è riservata il giudizio.

L’aspetto più sorprendente dell’argomentazione di Byrne a favore della clemenza è che ammette di non aver precedentemente compreso chiaramente le disposizioni sul “conflitto di interessi”.

La nozione di conflitto di interessi pecuniari e non pecuniari è fondamentale per una pubblica amministrazione responsabile. Previene la corruzione rendendo trasparenti gli interessi privati. Per questi motivi è uno dei principi più importanti in cui tutti i Consiglieri ricevono una formazione per assicurarsi che siano conformi alle disposizioni del Codice di condotta.

L’Ufficio del governo locale consiglia che se i consiglieri hanno dei dubbi, dovrebbero chiedere consiglio esercitando per eccesso di cautela.

Byrne ha dichiarato al Tribunale di aver avuto una “impressione errata” di cosa si intendesse per conflitto di interessi significativo e non patrimoniale quando si sono verificate le violazioni e ha ammesso di “non avere la comprensione che avrei dovuto”.

Alla domanda sulla sua risposta a questa ammissione, il consigliere Colin Hesse, che è stato sindaco ad interim del consiglio di Marrickville e dell’Inner West Council, ha dichiarato: “Sono semplicemente sbalordito dal fatto che un consigliere di tre mandati e una persona che è stata sindaco per sei anni affermi di non comprendere le disposizioni sul conflitto di interessi. Clr Byrne dovrebbe riconoscere la sua responsabilità e dimettersi dal sindaco”.

All’inizio di luglio, il Consiglio ha approvato una mozione che prendeva atto dei rilievi dell’NCAT contro Byrne.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*