Bellissima serata organizzata dal presidente del Club Marconi, Morris Licata, nei locali della Cucina Galileo, il noto ristorante italiano situato all’interno del Club. Una trentina di persone, invitate per l’occasione, hanno porto il benvenuto a Sydney al gruppo musicale “il Volo”, in Australia per una serie di concerti organizzati da Frank Scali.
Il Volo è un gruppo musicale italiano composto da due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che interpretano brani della tradizione classica italiana con stile e arrangiamenti moderni e brani pop in chiave classica.
E mentre assaggiamo l’eccellente antipasto con asparagi ripieni e due fettine di carpaccio apprendiamo che “Piero Barone nasce a Naro, in provincia di Agrigento, il 24 Giugno 1993, ha due fratelli, Francesco e Mariagrazia e che fu suo nonno Pietro a consentirgli di avverare il suo sogno, pagandogli lezioni di canto fin da quando era bambino. Piero a 16 anni partecipa al talent show ‘Ti lascio una canzone’ dove incontra Gianluca e Ignazio, con i quali arriverà al successo”. Ascoltano divertiti i tre ragazzi quella storia che, forse, hanno sentito mille volte, ma non danno segni di annoiarsi, anzi. Un’altra bottiglia di buon rosso prima degli spaghetti ai gamberi, mentre continua la presentazione del gruppo:
“Ignazio Boschetto è nato a Bologna il 4 ottobre 1994, i genitori però provengono dalla Sicilia. Ha una sorella maggiore, Antonina e cresce a Marsala, vicino a Trapani. Nel 2009, a soli 14 anni, arriverà il suo debutto in televisione, quando partecipa al programma di Antonella Clerici.
Il regista della trasmissione Roberto Cenci è tra i primi del “settore” ad accorgersi del grande talento di Ignazio, Gianluca e Piero.
E, da un’intuizione dello stesso Cenci, viene formato il gruppo ‘i tre tenorini’ che poi diventerà ‘il Volo’ che tutti conosciamo”.
E mentre si parla di lui, Ignazio ordina un secondo piatto di spaghetti ai gamberi… decisamente ottimi, concordo con lui.
Ne manca ancora uno… “Gianluca Ginoble, nasce l’11 febbraio a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo. Cresce nella frazione di Montepagano con i suoi genitori e suo fratello Ernesto. Enfant prodige, inizia a cantare ad appena tre anni, arrivando ad esibirsi da giovanissimo in competizioni locali, spesso vincendole.
E quando partecipa allo stesso talent show che segnerà l’inizio della sua carriera, lo vince”.
Ma la vera vittoria è stata quella dell’incontro di Piero, Ignazio e Gianluca che, con l’aiuto del maestro Cenci, hanno formato uno dei gruppi musicali più famosi al mondo.
Poi arrivano gli involtini e chi più ne ha, più ne metta, per non parlare del finale a base di tiramisù e sorbetto al limone.
Una serata fantastica, all’insegna della convivialità e della simpatia. Tre ragazzi fantastici, anche senza cantare. Sempre allegri e mai infastiditi dal continuo assedio per foto o autografi.
Sempre col sorriso… ed io che pensavo i giovani fossero tutti uguali. Beh, questi tre sono speciali. Resta solo lo spazio per ringraziare Morris Licata, il “presidente” che durante la foto sembrava il quarto del gruppo… Elvis e il Volo… Grazie anche a Frank Scali che ha creduto in loro ingaggiandoli per questo tour così lontani da casa. Un grazie infinito a tutto il personale della “Cucina Galileo” con la speranza di rivederci presto.
Resta ancora lo spazio per aggiungere un saluto e un ringraziamento per la bellissima serata ai tre tenorini… che hanno preso il volo!
Be the first to comment