Impegno politico per le comunità diverse e multiculturali

Incontro organizzato da Western Sydney Migrant Resource Centre (MRC).

In linea con la missione di responsabilizzare, informare e collegare le diverse comunità a Liverpool e nelle aree circostanti, l’MRC di Western Sydney ha tenuto il suo 6° Forum “Meet the Candidates” al Powerhouse Art Center di Casula in vista delle elezioni federali di fine mese. 

“Abbiamo organizzato l’evento di incontro con i candidati negli ultimi 20 anni e abbiamo guidato un impegno politico continuo per le nostre comunità diverse e multiculturali – a detto Kamalle Dabboussy, CEO di Western Sydney MRC – Questo evento fa parte di una ‘Civic Spotlight Initiative’ che Western Sydney MRC ha guidato negli ultimi mesi. Intraprendendo quattro consultazioni comunitarie e una consulenza giovanile, la Western Sydney MRC ha identificato problemi localizzati e li sta distillando in priorità all’interno di un documento di sintesi che verrà lanciato la prossima settimana.” Ha detto l’ufficiale politico dell’MRC di Western Sydney, Archana Voola.

“Il Civic Spotlight è il culmine di mesi di lavoro, in collaborazione con la gente del posto e le organizzazioni partner per rafforzare la partecipazione locale al processo democratico”. Lo ha detto il consigliere del presidente dell’MRC di Sydney occidentale Nathan Hagarty. “È fondamentale che le nostre comunità si assicurino che le loro voci siano ascoltate e che i loro voti siano contati. I candidati e i partiti locali devono comprendere le questioni che contano di più per la gente del posto”, ha affermato Hagarty.

Alla presenza di 11 candidati e sei partiti politici erano rappresentati nei tre elettorati di Fowler, Hughes e Werriwa e le questioni costitutive coprivano molte questioni, tra cui alloggi a prezzi accessibili, razzismo, occupazione, connessione alle comunità CALD e rappresentanza della diversità, tra gli altri.

Radio SBS, Radio della comunità assira, Radio della comunità musulmana, Mandaean Media, ABC e Allora Media erano a disposizione per intervistare i candidati durante l’evento. L’MC e la moderatrice Julia Feder, vicedirettore di ABC News, hanno risposto alle domande.

In ordine di presentazione all’evento erano presenti:

Jenny Ware, Liberal; Anne Stanley, Labour; Sam Kayal, Liberal; Apurva Shukla, Greens; Victor Tey, Liberal Democrats; Tony Nikolic, United Australia Party; Kristine Keneally, Labour; Dai Le, Independent; Lela Panich, United Australia Party; Avery Howard, Greens; Peter Runge, Liberal Democrats.

Inoltre, diversi consiglieri di Fairfield e Liverpool si sono uniti all’evento insieme alla senatrice Hollie Hughes e al sindaco del consiglio comunale di Liverpool Ned Mannoun.

Il Casula Powerhouse Arts Center ancora una volta si è qualificato come lo spazio perfetto per l’evento. I partecipanti rappresentavano molti gruppi della comunità, inclusi africani, sudanesi, iracheni, italiani, siriani, iraniani, indiani, vietnamiti, cattolici caldei, assiri ortodossi e mandei e hanno partecipato oltre 40 leader della comunità. Con oltre 900 persone raggiunte tramite il nostro live streaming su Facebook.

Il forum ‘Meet the candidate’ di è dimostrato un fantastico esempio di democrazia australiana. Un esempio di civiltà raramente raggiunta negli incontri politici della nostra comunità italiana dove si pensa solo a se stessi, non si rispettano i contendenti e le regole vengono sopraffatte dai propri interessi.

Seduti allo stesso tavolo, uno vicino all’altro come fossero amici da una vita, candidati di tutte le fazioni politiche, avevano 2 minuti per presentarsi e nessuno ha infranto la regola. Tutti hanno avuto la stessa opportunità di rispondere alle domande degli elettori, nessun privilegio e nessun favoritismo. Nessuno ha mai interrotto l’intervento di un altro candidato e soprattutto, nessuno ha dimenticato che loro presenza non era tanto per elogiare se stessi, ma erano presenti per la comunità, per aiutare i residenti delle zone di cui aspirano a rappresentare.

Ringrazio il Western Sydney MRC per aver organizzato l’evento e desidero ringraziare tutti i candidati e i membri della comunità che hanno partecipato e guardato online. 

E ricordatevi di votare il 21 maggio 2022.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*