In Sicilia nasce una sezione intercomunale dell’ANPI

È nata ufficialmente la sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) ‘Leonardo Speziale’ di Serradifalco e Montedoro. Dopo una prima riunione informale organizzata sotto l’egida del presidente provinciale dell’Anpi Giuseppe Cammarata, a Palazzo Mifsud si è tenuta una nuova riunione nel corso della quale è stato dato vita ufficialmente alla sezione Anpi di Serradifalco e Montedoro intitolata al capo partigiano serradifalchese Leonardo Speziale.

Una intitolazione sulla quale c’è stata unanimità da parte dei presenti. A presiedere la seduta inaugurale sono stati Carmelo Locurto e Salvatore Augello. Il primo ha sottolineato come la nascita di una sezione Anpi formata da due Comuni costituisca un unicum ma anche un valore aggiunto in quanto trova la sua ragion d’essere in due comunità che, nella condivisione dei valori antifascisti e della memoria della Resistenza, hanno trovato terreno comune.

Salvatore Augello, nel ringraziare Carmelo Locurto per avere voluto questa iniziativa, ha sottolineato che l’Anpi di Serradifalco e Montedoro proporrà iniziative che consentano di coltivare la memoria della Resistenza e dell’anti fascismo che, anche a distanza di tanti anni, continua ad avere una sua attualità. Successivamente si è arrivati, sempre all’unanimità, all’individuazione dei 5 componenti del direttivo nelle persone di Salvatore Augello, Pietra Manta, Angelo Carlotta, Andrea Gruttadauria e Rosanna Bellavia.

È stata anche istituita in seno alla sezione una commissione storico scientifica che curerà le componenti storiche e culturali della sezione Anpi Leonardo Speziale. Sarà Carmelo Locurto a coordinare la commissione dell’Anpi della quale faranno parte anche Giuseppe Piccillo, Calogero Messana, Rosanna Bellavia e Giuseppe Ingrao. Nel corso di una riunione dei cinque componenti del direttivo, è stato designato il presidente della sezione Anpi nella persona di Salvatore Augello. Vice presidente è Pietra Manta, segretaria Rosanna Bellavia, tesorieri Andrea Grottadaurea e Angelo Calogero Carlotta. (La Sicilia)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*