Lo scorso 5 giugno è atterrato a Venezia il volo American Airlines 130, partito dall’aeroporto di Dallas/Ft Worth (DFW). All’inaugurazione hanno partecipato numerosi ospiti. Jim Moses, Senior VP di American Airlines per le operazioni all’aeroporto di DFW, nel suo discorso ha evidenziato che la compagnia aerea ha potenziato i collegamenti con il maggior numero di nuove rotte rispetto alle altre compagnie, soprattutto verso l’Europa. Ha inoltre sottolineato che la partnership con la gestione dell’aeroporto di DFW è fondamentale: nel 2024, infatti, sono transitati 88 milioni di passeggeri.
Il Vicepresidente esecutivo dell’aeroporto di DFW, Ken Buchanan, ha confermato l’importanza della collaborazione con American Airlines e dell’espansione dell’aeroporto, che ha raggiunto numeri record di passeggeri, tra i più alti negli Stati Uniti e nel mondo.
Il Console Generale d’Italia a Houston, Mauro Lorenzini, ha illustrato i dati relativi ai cittadini italiani residenti e al numero di aziende operanti in Texas, apprezzando gli investimenti e l’interesse crescente da parte di American Airlines e dell’aeroporto di DFW.
Ha inoltre sottolineato che, grazie a questi collegamenti diretti, il turismo verso l’Italia nel 2025 è aumentato di quasi l’11% rispetto al 2024.
Il Rappresentante del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Vincenzo Arcobelli, dopo aver ringraziato la responsabile dell’evento inaugurale, Jennifer Acevedo, per l’ottimo lavoro svolto insieme ai suoi collaboratori, ha rivolto un pensiero al comandante e ai membri dell’equipaggio del volo 130 per Venezia, al personale di terra e al management. Ha ricordato che, a distanza di otto anni dal primo volo dal Texas a Roma, si è avuta la visione di aggiungere un nuovo collegamento diretto dall’hub principale di American Airlines, portando a tre i voli diretti verso l’Italia. Arcobelli ha anche menzionato la presenza della delegazione composta dal Console Onorario d’Italia a Dallas, Richard Gussoni, dal rappresentante del Comites, Antonio Iocchi, e dal presidente della Sicilian American Association in Texas, Jay Lombardo, insieme ai connazionali Angela Dimaio e Massimo Mancini, manager della compagnia americana.
“Il nuovo volo diretto è molto significativo: rappresenta un’opportunità per migliorare l’accessibilità, promuovere il turismo e rafforzare i legami economici tra Italia e Stati Uniti, offrendo ai passeggeri maggiore comodità e un’esperienza di viaggio di qualità. Avvicina sempre di più, sotto tutti i punti di vista, l’Italia al Texas e viceversa. La comunità italo-americana apprezza ed è certamente grata per questo nuovo volo diretto.”
Infine, il Vescovo della diocesi di Dallas, Edward Burns, con un discorso toccante ha impartito la benedizione al volo per Venezia, all’equipaggio e a tutti i partecipanti all’evento.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro inaugurale e con l’esecuzione del “Nessun dorma” cantata da un gondoliere.
