Incerto il futuro del Marrickville Town Hall

A lanciare l’allarme è il Sindaco dell’Inner West Council, Darcy Byrne, che la definisce una “notizia molto inquietante.” Il progetto di riqualificazione del Municipio di Marrickville in un luogo multiculturale di musica e arte è stato fatto deragliare con il voto dell’opposizione composta da Liberali, Verdi e Indipendenti.

A seguito di una delibera del Consiglio Comunale non si procederà con il piano di riqualificazione dell’edificio che dal 1990 è classificato come patrimonio culturale e storico del NSW.

A causa delle crescenti divergenze all’interno del consiglio, il passo indietro da parte del Comune rischia di ignorare le aspettative della cittadinanza. “Questo piano ha ricevuto in precedenza un enorme sostegno da parte dei Consiglieri, nonché dalla comunità locale e dal settore musicale,” ha detto il Sindaco.

Inaugurato l’11 febbraio 1922, il municipio di Marrickville è uno dei luoghi più conosciuti e suggestivi della zona e ospita regolarmente eventi e programmi comunitari. I piani per una nuova sede per spettacoli nel cuore dell’Inner West sono stati votati per la prima volta l’anno scorso e si sta ora entrando nella fase finale attraverso manifestazioni di interesse di possibili gruppi per finalizzare i dettagli concettuali e funzionali per lo spazio.

“Aziende qualificate hanno preparato piani dettagliati per il municipio che sarà utilizzato dalle organizzazioni della comunità e il seminterrato (la vecchia biblioteca, che attualmente è vuota) per essere convertito in un centro artistico e musicale dal vivo,” ha affermato Darcy Byrne.

“Le ragioni addotte per ritirare il sostegno a questa fantastica idea erano, con rispetto, del tutto prive di senso. L’opposizione ha affermato, in varie occasioni, che non vi era richiesta di spazi per la musica, che il municipio sarebbe stato un luogo inappropriato e che sarebbe stato un male per l’economia di Marrickville,” ha detto Darcy Byrne.

Non è un segreto che Marrickville sia un quartiere alla moda. In un sondaggio internazionale del 2020 sui sobborghi più trendy del pianeta, Marrickville si è classificato al decimo posto. “Il nostro team non rinuncerà a rendere Marrickville Road una delle grandi destinazioni culturali di Sydney,” ha concluso il Sindaco.

Oltre alle organizzazioni di arti creative, il consiglio comunale aveva anche accettato proposte da gruppi di comunità etniche locali, per garantire che l’eventuale uso dell’edificio avesse riflettuto la composizione multiculturale di Marrickville.

Si spera ancora che, in concomitanza con la Biblioteca di Marrickville, aperta nel 2019, questa nuova sede per spettacoli consoliderà l’area, trasformandola in un centro creativo e culturale per l’intera metropoli.

La battuta d’arresto lascia molti dubbi sul futuro di Marrickville. L’anno scorso il primo cittadino si era detto entusiasta dell’iniziativa. “L’Inner West è il luogo di nascita dell’Australia multiculturale.

Rendendo il municipio di Marrickville un centro multiculturale possiamo assicurarci una casa per le comunità di migranti per molti decenni a venire”, aveva affermato Byrne.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*