John Barilaro si ritira dall’incarico a New York

L’ex vicepremier del NSW e membro della Camera di Commercio Italiana, John Barilaro, si è ritirato dall’incarico commerciale a New York dopo due settimane di controlli minuziosi da parte dei media. Barilaro ha annunciato il ritiro dalla carica di Senior Trade and Investment Commissioner per le Americhe, asserendo che il pubblico scrutinio della stampa ha reso insostenibile la sua nomina.

“È chiaro che la mia assunzione di questo ruolo ora non è sostenibile con la quantità di attenzione dei media che questa nomina ha guadagnato. Credo che la mia nomina continuerà a essere una distrazione e non permetterà a questo importante ruolo di raggiungere ciò per cui è stato progettato, e quindi la mia decisione. Sottolineo che ho sempre sostenuto di aver seguito il processo e attendo con ansia i risultati della revisione,” ha affermato Barilaro.

L’amministratore delegato di Investment NSW, Amy Brown, ha dichiarato di essere stata informata che Barilaro si sarebbe ritirato dal ruolo di $ 500.000 all’anno. Ha fatto seguito un’udienza presso un’inchiesta della camera alta sulla nomina dell’ex leader statale dei Nationals. L’indagine ha rivelato che il ruolo di commissario avrebbe previsto uno stipendio di $487.000 più un’indennità di $16.000. 

Barilaro avrebbe dovuto iniziare a lavorare nell’ufficio di Manhattan il 12 luglio, con quasi un milione di dollari già spesi per ristrutturare parte del consolato australiano a New York.

Il leader laburista del NSW Chris Minns ha criticato il premier Dominic Perrottet per non essersi mosso contro Barilaro. “È significativo che il premier non abbia licenziato John Barilaro”, ha detto Minns in una nota. “Barilaro non avrebbe mai dovuto essere nominato per questo ruolo a priori. Permangono serie preoccupazioni su come abbia ottenuto la posizione e l’inchiesta parlamentare continuerà”.

Barilaro ha dovuto inoltre affrontare le critiche di ex colleghi, incluso il ministro della polizia David Elliott, che lo aveva invitato a dimettersi. “La mia opinione molto, molto forte è che non dovrebbe andare a New York e sono abbastanza sicuro che questa sia l’opinione della maggior parte delle persone in questo stato”, ha affermato Elliott a Sky News.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*