Nella rassegna storica pubblicata il giovedì, la biblioteca di Blacktown ha voluto porgere un tributo all’istituzione delle School of Arts, sparse in tutta la metropoli di Sydney, con particolare riferimento allo stabile ancora in uso nel sobborgo di Rooty Hill.
Durante il diciannovesimo e il ventesimo secolo furono istituite oltre 140 scuole di arte o istituti di meccanica nella regione di Sydney. In un’epoca in cui molti lavoratori completavano solo pochi anni di istruzione formale, le scuole d’arte e di meccanica fornirono lezioni pratiche di educazione per gli adulti.
In molti sobborghi del centro città e tra le due guerre rimangono gli edifici, situati in posizione prominente sulla strada principale o vicino alla stazione ferroviaria. La maggior parte è stata ora rilevata dai comuni o le proprietà vendute a interessi privati.
Ma furono originariamente istituite da volontari come organizzazioni comunitarie indipendenti, assistite da un piccolo sussidio governativo, e prosperarono come centri di vita della comunità locale. Oggi, la loro eredità a Sydney è più che solo gli edifici sopravvissuti. Da queste umili attività di volontariato si sviluppò la biblioteca pubblica locale, il moderno centro comunitario o di quartiere.
Le Scuole d’Arte erano anche luoghi vivaci della comunità per l’intrattenimento e gli incontri pubblici. L’idea di stabilire una School of Arts a Rooty Hill iniziò intorno al 1900. James Angus, proprietario della Minchinbury Winery, donò il terreno per l’edificio. Fu organizzata una serie di eventi di raccolta fondi per finanziare la costruzione della sala in mattoni, che fu ufficialmente inaugurata il 4 marzo 1903.
Nel 1905, il New South Wales Shires Act ha permesso l’istituzione del governo locale in molte città e centri regionali, tra cui Blacktown. Il 13 giugno 1906, la Rooty Hill School of Arts fu la sede della prima riunione del nuovo consiglio comunale temporaneo della contea di Blacktown.
L’edificio è stato rinnovato e ampliato nel 1981. Una targa è stata svelata per commemorare il ruolo della Rooty Hill School of Arts nella formazione della Contea di Blacktown. Nel 2016, Les Tod OAM ha compilato una storia della Rooty Hill School of Arts disponibile nel portale Blacktown Memories.
Be the first to comment