La diplomazia culturale apre la SLIM

Con l’evento “Il potere della diplomazia culturale”, si è aperta ufficialmente a Perth la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, celebrata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Un appuntamento che ha posto al centro del dibattito il valore universale della lingua e della cultura come strumenti di dialogo e di proiezione internazionale dell’Italia.

L’incontro, svoltosi presso la University of Western Australia, ha visto come ospiti d’onore Sebastiano Caputo, fondatore e Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale Magog, ideatore della rivista Dissipatio e promotore del festival Bayram Cosmopolitica al MAXXI di Roma, e John Kinder, unico Accademico della Crusca dell’emisfero australe. Kinder ha presentato il volume – a cui ha contribuito – Italofonia. Lingua oltre i confini, pubblicato dall’Accademia della Crusca in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025.

A introdurre la serata è stata Maria Rosaria Farnadomacaro, lettrice MAECI presso la University of Western Australia, che ha moderato una conversazione intensa e appassionata sui legami tra lingua, identità e diplomazia culturale. 

L’evento ha riunito i principali attori del Sistema Italia impegnati nella promozione della lingua e della cultura italiana in Western Australia: la Società Dante Alighieri con il presidente Alessandro Vero, l’Italian Australian Welfare & Cultural Centre con il prof. Enzo Sirna AM, oltre a rappresentanti di istituzioni accademiche, culturali e comunitarie.

Nel suo intervento di apertura, il Console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, ha sottolineato come la promozione dell’italofonia rappresenti oggi una forma concreta di diplomazia culturale, capace di costruire ponti tra i popoli, rafforzare le relazioni internazionali e valorizzare l’immagine dell’Italia nel mondo.