La Padre Atanasio Gonelli invita la Comunità

di Felice Montrone

Per commemorare il ricordo di Padre Atanasio Gonelli in occasione del quattordicesimo anniversario dalla sua morte, la Father Atanasio Gonelli Charitable Fund estende un invito a tutte le associazioni e membri della comunità Italo-Australiana che si riconoscono nell’operato di Padre Atanasio di partecipare alla commemorazione religiosa che si terra’ Domenica, 8 febbraio 2026, presso la Chiesa di St Fiacre, 98 Catherine Street, Leichhardt. La Santa Messa avrà inizio alle ore 11.00.  Per informazioni si prega di contattare Felice Montrone 0418 614 519 o Fausto Biviano 0414 966 704.

Padre Atanasio Gonelli è nato a Cattognano (Massa Carrara) l’11 febbraio 1923 ed è entrato l’8 settembre 1940 nell’Ordine dei Cappuccini, entro il quale è stato ordinato sacerdote a Reggio Emilia il 1 marzo 1946. Dopo alcuni anni di apostolato, quale cappellano di ospedale, ha scelto la vita missionaria al seguito di San Francesco e, su richiesta dei vescovi australiani è giunto a Sydney nel 1949 per dedicarsi all’apostolato tra gli immigrati italiani. 

Giovane e pieno di entusiasmo ha cominciato subito a visitare le famiglie, gli ammalati negli ospedali, a predicare missioni ed a recarsi regolarmente al porto per ricevere gli emigranti in arrivo sulle navi dall’Italia, aiutandoli poi a raggiungere i campi di accoglienza a Woolloomooloo e a Surry Hills e spesso a trovare un alloggio ed un lavoro.  La sua presenza con i nuovi arrivati continuava poi attraverso varie forme di assistenza nei loro contatti con le autorità, facendo spesso le veci del consolato italiano che nei primi tempi della sua missione mancava a Sydney. Per i connazionali più poveri e soli collaborato a creare la casa di accoglienza Villa Fatima, inoltre ha iniziato ad organizzare il ballo settimanale per le famiglie, una squadra di calcio per i giovani e dal 1963 al 1971 è stato direttore, giornalista e fattorino de La Fiamma, che ad ogni edizione portava persino al Post Office di Martin Place per la spedizione nelle città vicine.  

Parte importante del suo lavoro ha riguardato le associazioni, religiose, culturali e d’Arma, soprattutto quelle che fanno rivivere in Australia le tradizioni dei vari paesi italiani di provenienza, delle quali è stato fondatore ed attualmente è ancora cappellano.

Nel 1950 ha organizzato l’Azione Cattolica a cui partecipavano numerosi giovani.  Anche il Co.As.It. è in parte u a sua creazione, avendo inizialmente aiutato la creazione dei corsi di italiano e di varie forme di assistenza ed avendo poi contribuito finanziariamente, attraverso l’Associazione San Francesco, all’acquisto della Casa d’Italia con la sala San Francesco. 

Padre Atanasio ha anche collaborato a vari programmi radio in lingua italiana, dalla 2SM, alla SBS Radio e alla stazione radio Rete Italia, con il pensiero religioso quotidiano delle 7,15 del mattino, con il quale augurava “Pace e Bene” a tutti i connazionali residenti nei vari Stati d’Australia.  

All’età di oltre 88 anni, nonostante la malferma salute, Padre Atanasio  partecipava alle manifestazioni delle associazioni ed alle varie iniziative della comunità Italo-Australiana.  

Sei mesi prima della sua scomparsa, Padre Atanasio ha fondato la fondazione caritatevole, Father Atanasio Gonelli Charitable Fund, che nel corso degli ultimi 14 anni, ha provveduto oltre $850,000 per assistere centinaia di connazionali bisognosi e enti di assistenza Italiani e Australiani.