Cari lettori e lettrici, sono entusiasta di darvi il benvenuto in questa nuova rubrica dedicata principalmente ai giovani Italiani in Australia.
Prima di tutto, mi presento. Mi chiamo Martina Vignoli, ho 27 anni e vengo dalla colorata cittadina di Cento, nota per il suo celebre Carnevale nel cuore dell’Emilia-Romagna. Dopo aver trascorso alcuni anni a Venezia immergendomi nell’intricato apprendimento delle Lingue Orientali all’università Ca’ Foscari e girando un po’ in Cina per imparare meglio la lingua cinese, ho capito che la mia vera passione sono i viaggi e la scoperta di culture diverse. Così, decido di trasferirmi in Spagna e, dopo una parentesi a Barcellona per un Master, arricchito da una divertente esperienza lavorativa come guida turistica, ho deciso di iniziare una nuova avventura in Australia e sono approdata a Sydney all’inizio del 2024.
Nello zaino ho messo due cose indispensabili per entrare e cominciare bene in questo Paese: il visto working holiday e la grande voglia di fare nuove esperienze. Ora, oltre ad insegnare Italiano privatamente e presso la scuola Italiana Marco Polo, ho la grande opportunità di condividere con tutti voi alcune storie interessanti e coinvolgenti di giovani Italiani che, come me, hanno deciso di intraprendere un’originale esperienza di vita nella selvatica “terra dei canguri”. In questa rubrica, non solo affronteremo le sfide che noi ragazzi incontriamo lontani da casa, ma approfondiremo anche alcune storie di successo nel perseguire il “Big Australian Dream”.
Nei diversi articoli, alternerò esperienze di vita personali con altre di amici e conoscenti che, a mio avviso, risultano molto interessanti, coinvolgenti e possono essere una fonte di riflessione (ed ispirazione anche!). In poche parole, avremo modo di scoprire le cronache di ragazzi che hanno il coraggio di inseguire i loro sogni senza arrendersi davanti al primo ostacolo. È vero, nessuno ci ha promesso che sarebbe stato semplice, ma, come il nostro grande compatriota Roberto Benigni dice: “Iniziare un nuovo cammino spaventa.
Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.” Siate pronti per una lettura avvincente e divertente, perché qui troverete un mix di avventure, ostacoli superati e tanta determinazione Italiana! Martina
Be the first to comment