Incontro in diretta Facebook, domenica 5 settembre 2021, ore 21.00 (ora di Roma) al fine di coinvolgere i giovani italiani all’estero nelle prossime elezioni dei Comites.
Coinvolgere i giovani italiani all’estero nelle prossime elezioni dei Comites. Questo l’obiettivo dell’incontro “Elezioni dei Comites: il momento è ora!” in programma su Facebook domenica prossima, 5 settembre, alle 21.00.
Per chi vive in Australia, l’incontro si terrà alle 5 del mattino di lunedì 6 settembre 2021.
Promosso dal Seminario di Palermo e dal Cgie, l’incontro giunge a due giorni dall’indizione delle elezioni tramite i decreti consolari, il 3 settembre.
Durante l’incontro online verrà illustrato l’iter che porterà al voto del 3 dicembre – dai termini da rispettare alla presentazione delle liste per un’attiva partecipazione – così da incoraggiare le nuove generazioni a far parte dei comitati o, comunque, a votarli.
Durante l’incontro sarà dato ampio spazio a domande e richieste di chiarimenti.
Nell’aprile del 2019, 115 ragazzi italiani provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per una tre giorni di confronto e progettualità, voluta dal CGIE e sostenuta dai Comites e dalle Consulte Regionali dell’Emigrazione, con il patrocinio della Farnesina (elenco completo qui).
Da allora, la rete si ritrova una volta al mese, trattando temi di attualità, portando avanti iniziative comuni e confrontandosi sulle opportunità per la rete degli italiani all’estero.
Dal Settembre 2020, il “Corso per la partecipazione giovanile emigrata” ha coinvolto un pubblico più largo di quello dei ragazzi della rete. Tutti gli incontri sono ancora visibili sulla Pagina Facebook del Seminario.
La rete del Seminario di Palermo si impegna oggi, a fianco della Commissione VII del CGIE, in un lavoro di informazione e coinvolgimento per il rinnovo dei Comites e del CGIE, previsti tra pochi mesI.
Scarica le parti già on line del nostro “Manuale per la rappresentanza degli italiani all’estero” e partecipa all’incontro aperto domenica 5 settembre alle ore 21h dalla nostra pagina Facebook per porre le tue domande.
Scarica qui il manuale in pdf!
Be the first to comment