Marco Testa nominato “Ufficiale” dell’Ordine di Liverpool

In un messaggio diramato dal Sindaco di Liverpool, Wendy Waller, si apprende che Marco Testa è stato insignito dell’Ordine di Liverpool, nella classe di Ufficiale, onorificenza propria del Comune di Liverpool, istituito il 7 novembre 1810 dal governatore Lachlan Macquarie, il quale fondò Liverpool come primo insediamento non penale in onore del Conte di Liverpool, allora Segretario di Stato britannico per le Colonie.

Dall’introduzione dell’Ordine nel 2004, che ha sostituito i City of Liverpool Heritage Awards istituiti nel 1979, ci sono stati oltre 500 personaggi locali, nazionali ed internazionali il cui nome è preservato nei registri dell’onorificenza.

Scorrendo i nominativi, dal 1979 al 2021, gli elenchi presentano una lista di noti leader della comunità di Liverpool in una serie di campi, incluso il Primo Ministro Gough Whitlam, Padre Nevio Capra, George Paciullo e altri distinti italo-australiani. I premi sono stati creati nel 1979 dall’ex sindaco Noel Short e vengono consegnati il 7 novembre di ogni anno, data di fondazione di Liverpool. 

L’Ordine di Liverpool include tre classi: Compagno, Ufficiale e Membro. Le onorificenze vengono assegnate ai cittadini che hanno dato contributi eccezionali alla comunità di Liverpool, nel campo delle politiche sociali, del volontariato, economiche, sportive e scientifiche. 

“I premi annuali dell’Ordine di Liverpool riconoscono persone straordinarie che rendono la nostra città un luogo migliore in cui vivere, lavorare, studiare e visitare. I destinatari hanno dato un grande contributo in una vasta gamma di settori, dal far progredire la storia, la musica e i risultati sportivi di Liverpool al fornire supporto essenziale a chi ne ha bisogno”, ha affermato il sindaco Wendy Waller.

Marco Testa ha ringraziato le autorità comunali per la nomina ad Ufficiale dell’Ordine di Liverpool. “Onorato e grato di aver ricevuto l’Ordine di Liverpool nella Divisione ‘Ufficiali’ per il servizio alla comunità. Per questo non viene meno il mio impegno per aumentare la qualità della vita dei concittadini di questa grande città, nuovo epicentro della metropoli di Sydney.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*