Maria Grazia Storniolo ringrazia la comunità

Cari Amici, il 3 dicembre si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo del Com.It.Es del NSW e con esse termina il mio mandato come consigliere eletta nel 2015 nella lista Italiani del NSW. 

In questi giorni ho ripercorso l’operato e l’incarico conferitomi dagli elettori sei anni fa e portato avanti a titolo volontario, in assoluta onestà, privo di ogni interesse personale e con incondizionata presenza, incluso il ruolo di Tesoriere del Com.It.Es dal 2017.

Purtroppo come tanti, al tempo della mia candidatura non avevo assolutamente idea di cosa fossero i Com.It.Es e quali ruoli avessero. Non sono stati anni facili e, anche se con un risultato di parità, poco dopo le elezioni ci trovammo subito in minoranza. Da 6 a 4 consiglieri su 12, grazie ad una campagna acquisti e promesse messa in atto dalla lista avversaria ancor prima del risultato ufficiale delle elezioni.

Credo che il desiderio di una rappresentanza audace sia stato motivo d’impegno, di costanza, di sincera amicizia tra di noi. Soprattutto, abbiamo fatto parlare di quel Com.It.Es che per anni era rimasto una sconosciuta istituzione, ridicolizzata dai video pubblicati su YouTube da alcuni pseudo-giornalisti. Oggi ci troviamo, invece, in un paradosso che vede personaggi, che hanno una storia e valori diametralmente opposti, concorrere nella stessa lista. Un insieme di personalismi sembra aver eclissato quasi interamente l’era degli ideali.

Per quanto riguarda il nostro operato dal 2015 al 2021, anche se con molte difficoltà dettate non soltanto dalla pandemia, possiamo essere orgogliosi di aver concluso il nostro mandato con onestà e correttezza, portando a termine gli impegni presi nel rispetto di chi ha creduto in noi. Abbiamo risanato un arbitrario buco di bilancio; aperto una sede nella rinomata Five Dock con un finanziamento integrativo ministeriale con copertura totale dei costi – sede chiusa successivamente per volere degli stessi che oggi vergognosamente si trovano a rappresentare il Com.It.Es – e infine realizzato il progetto “A Passeggio tra Ieri e Oggi” per l’Illawarra, portato a termine in piena pandemia da un gruppo strepitoso di collaboratori.

Abbiamo lasciato un saldo contabile attivo di $45,000 dollari senza alcun debito e lavorando in assenza, negli ultimi 4 anni, di un elemento di segreteria e mantenendo una gestione contabile amministrativa degli ultimi 2 anni senza il minimo contributo ministeriale. Potrei aggiungere altro…ma mi fermo qui!

Il mio sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno supportato me e la squadra Italiani del NSW, soprattutto negli ultimi due anni. Un grazie profondo alla mia famiglia che mi è stata vicina in quei momenti di rabbia e di sconforto mentre assistevo all’assenza totale delle istituzioni nel difendere i diritti di un’onesta cittadina.

Non posso riservare gli stessi ringraziamenti a quanti, con indifferenza, menefreghismo, i “ma”, i “se” e con il “tutto va bene,” hanno contribuito in modo negativo ad offuscare la realtà dei fatti tra i singoli e di fronte all’intera collettività per proprio tornaconto.

Un augurio di buon lavoro a Maurizio Aloisi, Marco Testa e Domenico Leuzzi che, pur trovandosi in posizione di svantaggio numerico, sono sicura che continueranno a lavorare con lo stesso impegno e la correttezza che li ha contraddistinti nello scorso mandato.

Ad Antonia Scorciapino, nuova eletta, e a quanti hanno deciso di far parte della lista NOI ITALIANI in queste elezioni, un grazie di vero cuore nell’aver condiviso tutti insieme un programma fattibile nell’interesse del bene comune, ideali di giustizia e valori che rappresentano la nostra italianità e la parte migliore della nostra comunità – quella che non scende a compromessi o partecipa alle “grandi alleanze” che nascono per o contro qualcuno.

A Maria Stella Trombetta Vescio: collega, donna e cara amica; che da questa elezione è stata esclusa per irreperibilità pur essendo stata consigliere per 6 anni, Vice Presidente del Com.It.Es. – che le nostre istituzioni hanno saputo come contattare quando era il tempo degli insulti personali – auguro quanto di meglio per il futuro ma, soprattutto, esorto a rimanere vicina e attiva nella comunità dell’Illawarra che ha saputo fare quadrato per realizzare iniziative concrete e memorabili.

Da parte mia, continuerò a servire la comunità e i più deboli con lo stesso spirito con cui l’ho sempre fatto, a difesa di quei diritti e valori che contraddistinguono il mio essere donna e stando dalla parte di chi veramente ogni giorno si trova a dover affrontare schemi e sistemi insoddisfacenti e personaggi animati da complessi di inferiorità e non all’altezza del proprio compito.

Alla nuova generazione di uomini e di donne – queste ultime sempre poco rappresentate – ma che insieme sono il nostro futuro: il suggerimento che vi do è di non permettere che alcuno possa servirsi di voi, marionettando la vostra personalità con ricatti e promesse inesistenti.  Siate voi stessi in ogni momento e abbiate il coraggio di battervi per i valori democratici di giustizia, correttezza e trasparenza.

Non date retta a chi si avvicina a voi con facili promesse, perché paghereste il prezzo della vostra libertà. Ancora un sincero GRAZIE e colgo l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Santo Natale 2021 e un prospero anno nuovo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*