Melbourne, protesta anti-covid: 6 agenti di polizia in ospedale

Sei agenti di polizia sono stati portati d’urgenza in ospedale e più di 200 persone arrestate nel mezzo di una protesta anti-restrizioni a Melbourne diventata violenta, con proiettili e spray al peperoncino sparati per controllare una folla di migliaia di persone.

Più di 4000 manifestanti “irriducibili” hanno sfidato le indicazioni del Chief Health Officer (CHO) per radunarsi contro il blocco del Victoria e le restrizioni più severe. Scene caotiche sono scoppiate mentre la polizia antisommossa si è scontrata con i manifestanti, con gli ufficiali che hanno sparato proiettili contro la folla.

Diversi manifestanti chiassosi sono stati anche cosparsi di spray al peperoncino mentre la polizia ha cercato di domare il comportamento “ostile e aggressivo”.

Una portavoce della polizia di Victoria ha affermato che alla polizia “non è rimasta altra scelta che usare tutte le tattiche a loro disposizione” mentre le tensioni durante la manifestazione sono aumentate.

“Per la prima volta durante le proteste di blocco, la polizia è stata costretta a utilizzare una serie di opzioni non letali tra cui palline di pepe e bombolette di schiuma OC nel tentativo di disperdere la folla”, ha detto la portavoce.

Sette agenti di polizia sono rimasti feriti negli scontri, tra cui due con sospetti nasi rotti, uno con un pollice rotto e gli altri con commozioni cerebrali. Un agente è stato curato per un taglio al collo ma non è stato portato in ospedale.

La polizia ha arrestato 218 persone, ha emesso 236 multe e ha arrestato tre persone per aggressione alla polizia.

Una persona è stata anche arrestata per violazione delle condizioni di cauzione. Ogni manifestante arrestato sarà multato di $ 5452 per aver violato le indicazioni del CHO. Ulteriori indagini saranno condotte sulla protesta tra cui l’aggressione di agenti di polizia e l’uso di razzi.

Alcuni manifestanti portavano cartelli con la scritta “i vaccini uccidono” e “apri scuole e parchi ora”. I manifestanti gridavano anche “pecora, pecora, pecora” alle persone in fila per un test Covid a Bourke St.

Decine di poliziotti a cavallo hanno pattugliato l’ingresso alla stazione di Flinders St mentre i manifestanti si incoraggiavano a vicenda a marciare attraverso di loro.

Un residente del CBD a circa 10 piani più in alto ha gettato acqua sui manifestanti. Il residente è stato accolto con fischi dalla folla. “Siamo diventati davvero noi e loro, non è vero?” ha detto un manifestante.

La polizia nella mattina aveva avvertito che i manifestanti avrebbero rischiato multe salate.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*