Nata a Riva del Garda il 29 aprile 1991. Partita per l’Australia nel 2014, dove ha conseguito un Master in Igiene Industriale, ora vive nella città di Wollongong, nel New South Wales. Nel 2010 ha partecipato al programma di interscambi giovanili organizzato dall’Ufficio Emigrazione. Consulente in Igiene Industriale. Membro dell’ Australian Institute of Occupational Hygienists (AIOH) – Provisional Membership – dal 2016.
Il Consultore è il referente della Provincia autonoma di Trento nella propria area di competenza, dove rappresenta le collettività trentine e collabora al conseguimento dei fini previsti dalla Legge.
Le attività dei Consultori sono: a) mantiene i rapporti con gli emigrati trentini e con le associazioni, con gli organismi rappresentativi dell’ emigrazione italiana, con le autorità locali, con le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari italiani, con gli istituti italiani di cultura; b) contribuisce alla formulazione e all’attuazione degli interventi della Provincia, nonché alla verifica di congruità e di efficacia degli interventi stessi e delle relative spese da sostenersi all’estero; c) entro il 31 ottobre di ogni anno presenta alla Giunta provinciale una relazione sullo stato delle collettività trentine che rappresenta.
La nomina dei Consultori compete alla Provincia, la quale sceglie nell’ambito di segnalazioni avanzate dagli organismi associativi degli emigrati trentini, dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane e dai Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es. ). L’attività dei Consultori è svolta a titolo di volontariato. I consultori restano in carica per la durata della legislatura.
Stella Trombetta-Vescio, Vice-Presidente del Com.It.Es. del New South Wales e Presidente della Commissione per l’Illawarra e le Aree Regionali, che ha favorevolmente segnalato Torbol al ruolo di Consultore si è compiaciuta della conferma della nomina da parte della Provincia Autonoma. “Monica Torbol – ha affermato Trombetta-Vescio – saprà al meglio rappresentare le istanze dei trentini in Australia con determinazione, professionalità e spirito di collaborazione. A Monica va sin da subito il supporto mio personale, del Com.It.Es. e della comunità”.
Inoltre, allo scopo di definire le linee progettuali e programmatiche degli interventi provinciali in materia di emigrazione, viene convocata, di norma una volta all’anno, la conferenza dei Consultori. Oltre ai Consultori in carica, partecipano ai lavori i rappresentanti delle associazioni degli emigrati trentini riconosciute dalla Provincia, Associazione Trentini nel Mondo e Unione delle Famiglie Trentine all’estero, due consiglieri provinciali, di cui uno indicato dalle minoranze, designati dal Consiglio per la durata della legislatura, nonchè l’Assessore e i rappresentanti degli Uffici provinciali competenti in materia di emigrazione.
Monica Torbol, insieme ai Consultori nominati per la presente legislatura resteranno in carica dal 1 novembre 2021 fino ad ottobre 2023.
Be the first to comment