NSW Fair Trading ha perseguito con successo due persone per attività fraudolente nel settore edile.
Il direttore della società Ciampa Constructions di Southwestern Sydney, Pasqualino Ciampa, è stato condannato a 15 mesi di reclusione da scontare tramite un Intensive Correction Order (ICO), 180 ore di servizio alla comunità e una multa di $ 7.500 per aver utilizzato un falso certificato di assicurazione per ottenere un lavoro per un valore superiore a $ 770.000. La società è stata anche condannata per aver ricevuto pagamenti per lavoro senza assicurazione e multata di $ 7.500.
In un procedimento non correlato, anche Zakaria Kassar di Greenacre è stato condannato con due accuse di aver utilizzato un falso referto dell’arbitro per ottenere la licenza di costruzione. Ha ricevuto un ordine di correzione della comunità di due anni, 80 ore di servizio alla comunità e una multa di $ 2.000.
Valerie Griswold, direttore esecutivo delle indagini e dell’applicazione del NSW Fair Trading, ha affermato che la falsificazione dei documenti nell’edificio e nello spazio commerciale può comportare costi potenzialmente debilitanti per i consumatori se qualcosa dovesse andare storto.
“I sistemi che applichiamo nello spazio di costruzione esistono per un motivo: proteggere i consumatori dallo stress finanziario ed emotivo che deriva da un lavoro difettoso e non conforme”, ha affermato.
“In particolare, esiste un’assicurazione nell’ambito del Fondo di compensazione per l’edilizia abitativa in modo che se qualcosa sulla costruzione non viene eseguito secondo gli standard o non viene eseguito affatto, i consumatori non sono responsabili per le ingenti somme di denaro che la rettifica di lavori difettosi e non conformi può costare.
“Una cosa è semplicemente non ottenere l’assicurazione, ma un’altra è presentare ai consumatori esperti un documento falso.
“Fair Trading userà tutti i suoi poteri per eliminare operatori come questo”.
I documenti presentati al tribunale locale di Parramatta dal NSW Fair Trading hanno mostrato che nel 2016 il signor Ciampa ha presentato a una coppia Randwick un falso certificato di assicurazione per garantire un contratto di ristrutturazione della casa del valore di $ 771.534.
La coppia ha effettuato pagamenti per un totale di $ 668.000 tra febbraio 2016 e agosto 2018, tuttavia è diventata sospettosa del signor Ciampa quando ha detto alla coppia che sarebbe andato all’estero e non sapeva quando sarebbe tornato.
Dopo non aver avuto notizie dal sig. Ciampa per due settimane, la coppia ha creduto che avesse abbandonato il lavoro e, dopo aver contattato il NSW Fair Trading, ha riscontrato che l’assicurazione era fraudolenta.
Quando la coppia ha affrontato il signor Ciampa, dicendo che sapevano che aveva falsificato l’assicurazione, il signor Ciampa ha risposto: “Sì, l’ho fatto. Ho comunque fatto un buon lavoro per te. Ti ho sempre messo al primo posto. Posso ottenere un’assicurazione retrospettiva sulla garanzia della casa.” Tuttavia, il sig. Ciampa non ha ottenuto alcuna assicurazione.
Tutti i consumatori che si rivolgono ai servizi di un commerciante sono invitati a fare tutte le verifiche necessarie prima di effettuare il pagamento o di impegnarsi in un lavoro.
Tutte le licenze degli appaltatori possono essere verificate istantaneamente e gratuitamente online sul sito Web di NSW Fair Trading .
Questo mostrerà se un appaltatore è autorizzato e se ha segni attuali o storici sulla sua licenza.
La validità dell’assicurazione HCBF può essere verificata, visita la pagina web HBC Check .
Sia il sig. Ciampa che il sig. Kassar hanno diritto di ricorso.
Be the first to comment