Nell’ambito della Giornata del Siciliano nel Mondo, svoltasi nella sala consiliare del Comune di Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna, è stato premiato il Cav. Filippo Navarra, quale siculo-australiano che si è distinto nel campo dell’imprenditoria.
In apertura dei lavori, Salvatore Augello, presidente del CARSE, il raggruppamento regionale delle Associazioni d’Emigrazione Siciliane, ha ricordato l’impegno delle associazioni nelle politiche a favore dei siciliani nel mondo, con il riconoscimento di tre giovani siciliani emigrati e due esponenti dell’emigrazione storica.
Commosso per essere uno dei cinque premiati, Filippo Navarra – in collegamento video da Sydney – ha ringraziato gli organizzatori dell’evento e augurato ogni buon auspicio per le edizioni future della Giornata. A Filippo Navarra è stato chiesto di rispondere ad una domanda, ovvero, quali suggerimenti darebbe ai giovani che scelgono di emigrare.
“Nel 1962, quando ho lasciato la Sicilia – ha ricordato Navarra – i tempi erano ben diversi. Non avevamo molto, abbiamo venduto i nostri beni, tranne la terra in quanto mia nonna è rimasta in Sicilia. Arrivato in Australia non ho esitato a lavorare, e per questo dico anche tre lavori contemporaneamente, pur di riuscire a migliorare le mie condizioni e quelle della mia famiglia. Ai giovani che emigrano adesso, consiglio quindi di non tirarsi indietro quando arrivano le occasioni di lavoro, di dare il massimo perché l’emigrazione è determinazione.”
“L’Australia, ad esempio – ha concluso Navarra – è terra di lavoro. Chi intende emigrare deve essere cosciente che non sempre tutto è facile, ma con determinazione e voglia di fare si possono raggiungere risultati strepitosi, insieme alla famiglia, ovviamente. Nella mia vita, da quando ho aperto la Conca d’Oro, sono anche contento di aver coltivato migliaia se non milioni di amicizie, proprio perché queste aiutano a sentirsi parte di una comunità.”
Be the first to comment