Il Coordinamento delle Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione (CARSE), guidato da Salvatore Augello, si impegna a preservare il ricco patrimonio di esperienze e conoscenze accumulate dalle associazioni regionali siciliane in oltre mezzo secolo di attività. Dopo vari tentativi falliti a Palermo, il comune di Valguarnera Caropepe mette a disposizione dei locali per il progetto di archiviazione.
L’Unione Siciliana Emigrati Famiglie (USEF) ha iniziato l’archiviazione di libri e documenti. Durante un’assemblea del CARSE, Sebastiano D’Angelo ha donato al coordinamento una collana di volumi editi per commemorare le 28 edizioni del “PREMIO RAGUSANI NEL MONDO”. Questi volumi si uniscono al materiale già archiviato. Il CARSE si impegna a creare un museo sull’emigrazione siciliana e sta cercando di recuperare l’archivio dell’Avvocato Mimmo Azzia, fondatore di Sicilia Mondo.
Si stanno pianificando ulteriori passi per arricchire l’archivio museo, inclusi accordi con istituti e ricerche all’estero attraverso la vasta rete associativa del CARSE. Uno degli obiettivi futuri è collaborare con l’Istituto Professionale di Stato per Servizi Commerciali e Turistici G. Magno di Valguarnera per la catalogazione e la digitalizzazione del materiale raccolto.
Be the first to comment