Il Comune di Wollondilly vorrebbe prendersi ogni merito per l’approvazione di questa nuova struttura commerciale, ma sappiamo che non è così.
“Nella vita, le cose importanti si fanno attendere, bisogna lottare e non arrendersi mai” ha subito messo in chiaro Bruno Lopreiato, imprenditore locale e presidente della CNA Multicultural Services Inc, che dopo 12 anni ha ottenuto l’approvazione finale per la costruzione di un centro commerciale a Silverdale, nei pressi del nuovo aeroporto di Badgerys Creek.
Il Comune di Wollondilly e i media locali hanno dato risalto alla notizia, mentre i residenti locali possono ora vantare un nuovo e importante polo commerciale da 20 milioni di dollari. “Questo è un importante trampolino di lancio per l’espansione del centro di Silverdale; il culmine di un complesso processo di pianificazione,” ha dichiarato l’amministrazione.
Mentre il Comune rivendica “un’ampia collaborazione tra il personale del Comune e il team di progettazione del proponente,” Bruno ricorda come nel 2009 fu il Consiglio Comunale di allora a chiedere che il suo piccolo centro commerciale si espandesse per venire contro all’incremento demografico per poi voltare le spalle al progetto.
“All’inizio, era mia intenzione espandere soltanto il parcheggio. Il Comune mi propose di estendere i negozi esistenti e creare un centro commerciale. Nel 2015, i componenti del comune sono cambiati e i nuovi consiglieri eletti hanno rigettato il progetto, quando a me era stato chiesto di avanzare ingenti somme per effettuare gli studi di impatto ambientale.”
“Nel 2019, dopo anni di progetti rigettati mi sono visto costretto a ritirare il progetto dall’ufficio di pianificazione comunale e recarmi direttamente al Parlamento del NSW attraverso il Ministro della Pianificazione. Lo stato, in tre mesi, ha dato il via libera al centro commerciale e comunicato la decisione all’amministrazione comunale. Non intendevo mandare tutto in aria dopo aver anticipato le spese e considerato che la popolazione di Silverdale cresce ogni anno in modo esponenziale.”
A Silverdale e nelle nuove aree di sviluppo urbano limitrofe abitano ora oltre 10,000 residenti. “Quando sono arrivato a Silverdale c’erano soltanto poche centinaia di persone sparse tra le campagne.
Adesso siamo una cittadina, cresciamo a dismisura e anche grazie all’aeroporto internazionale, Silverdale è destinato a diventare un sobborgo chiave della nuova Sydney.”
Il complesso Silverdale Shopping Centre include 28 negozi specializzati più Woolworths, oltre che alcuni dei servizi esistenti tra cui il rifornimento di benzina, l’ufficio postale, un centro medico e una farmacia.
“Silverdale si trova ad oltre mezz’ora di distanza dal centro commerciale più vicino e i negozi attuali non sono sufficienti. I lavori sono già cominciati e dovremo consegnare i locali a Woolworths nel gennaio del 2023”.
Il centro commerciale sarà inaugurato in un unico evento nel 2023 e a progetto finito avrà un valore complessivo di 25 milioni di dollari, escluso il terreno che era già di proprietà della famiglia Lopreiato.
Per via dell’aeroporto, Silverdale è tra i sobborghi più ricercati da nuove famiglie che intendono stabilirsi nell’area. Oltre 650 abitazioni residenziali verranno costruite nei terreni attorno al centro commerciale.
“Non appena abbiamo messo nel mercato le espressioni di interesse per i negozi abbiamo ricevuto oltre 150 richieste in un solo giorno. Evidentemente, l’area è tra le più importanti per quanti saranno impiegati nel settore della logistica e dell’aeroporto. Sorgeranno anche scuole e centri comunitari che renderanno ancora più attraente la zona.”
Be the first to comment