Proiezione del Film “Veleno” alla Scuola Marco Polo di Bossley Park

Nella suggestiva marquee della Scuola Marco Polo, situata a Bossley Park, un’interessante pubblico ha partecipato a un evento cinematografico con la proiezione della pellicola “Veleno – La Terra dei Fuochi” in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la cui tematica di quest’anno è stata “L’italiano e la sostenibilità”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il settimanale e quotidiano online Allora! Il maestro di cerimonia, Marco Testa, ha dato il benvenuto a tutti Proiezione del Film “Veleno” alla Scuola Marco Polo di Bossley Park i presenti e ha tenuto un discorso di apertura per contestualizzare il film “Veleno” nel quadro della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’evento ha visto trasmettere il messaggio istituzionale della Settimana stessa creato e diffuso dal Ministero degli Affari Esteri.

Nel suo discorso di apertura, Marco Testa ha dichiarato: “Un caloroso benvenuto a tutti voi e buon pomeriggio. La XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con il tema “L’italiano e la sostenibilità, mira a promuovere la cultura della sostenibilità diffusa da un paese all’avanguardia nelle questioni ambientali attraverso la lingua italiana. Questa settimana, che gode dell’importante Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, è diventato nel tempo il più significativo appuntamento a livello mondiale dedicato alla lingua italiana.”

“La Scuola Italiana Marco Polo di Sydney ha fatto una scelta oculata nel selezionare il film “Veleno” come rappresentante della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo quest’anno. Il film, diretto da Diego Olivares e presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2017, narra una storia toccante ispirata a eventi reali, ambientata nella Terra dei Fuochi, nei pressi di Caserta, in Campania. La trama segue le lotte quotidiane di due contadini, Cosimo e Rosaria, nel tentativo di proteggere il loro bestiame e la loro terra dall’inquinamento causato dai rifiuti tossici.”

“Potevamo incentrare l’evento di oggi in un clima puramente celebrativo, magari dicendo che tutto va bene e che non vi sono difficoltà evidenti nei linguaggi pratici delle tematiche ambientali. “Veleno” invece mette in luce le sfide che le persone comuni affrontano di fronte alle gravi conseguenze del degrado ambientale. Questo film offre uno sguardo profondo sull’importanza della sostenibilità e della consapevolezza ambientale nella cultura e nella lingua italiana, comprese le ricche forme dialettali del meridione che si mischiano abitualmente con la lingua italiana.”

Dopo il discorso introduttivo, il pubblico ha potuto gustare un rinfresco con tramezzini, prosecco italiano D.O.P e cannoli siciliani offerti generosamente dai coniugi Sciuto. Inoltre, è stato proiettato un breve filmato di Fanpage.it, in cui l’attivista dei comitati della Terra dei Fuochi, Enzo Tosti, ha condiviso la sua storia di lotta contro l’inquinamento e la malattia con il protagonista del film “Veleno”. Il dialogo ha messo in evidenza le difficoltà quotidiane affrontate dalle persone in luoghi come la provincia di Napoli, teatro di scarichi di rifiuti tossici e incendi di scarti industriali.

La giornata si è conclusa con tre fortunati vincitori che hanno ricevuto due copie della Divina Commedia, assegnate a Sirenetta Ruscio e Carmela Bonora, e un puzzle 3D dell’Opera House, vinto da Angela Rinaldi, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Opera House di Sydney, celebrato nello stesso giorno dell’evento dedicato alla lingua italiana.

La proiezione del film “Veleno” ha invitato anche la comunità italiana all’estero a partecipare attivamente alla discussione sulla consapevolezza ecologica, la sostenibilità e la gestione responsabile delle risorse, al fine di preservare la Terra per le generazioni future.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*