Ritorna la “Festa della Repubblica” al Club Marconi

Dopo l’assenza forzata della Festa della Repubblica negli scorsi anni, domenica 29 Maggio ritorna, più grande che mai, la festa più importante e significativa della comunità italiana in Australia.

Il Club Marconi ha sempre messo in grande risalto l’importanza di essere italiano e anche in questa circostanza dimostrerà la necessità di organizzare un evento della festa cosÌ sentito dagli italiani d’Australia.

Bossley Park per la ricorrenza, verrà trasformata in una città italiana. Il comitato del Club Marconi, con il suo nuovo Presidente Morris Licata sono orgogliosi dell’evento e di come procedono i preparativi.

La Festa inizierà con la celebrazione della Santa Messa in italiano celebrata dal padre scalabriniano Delmar Silva. “Nell’anniversario della Repubblica italiana – ebbe a dire Padre Antonio Fregolent in una passata edizione della festa – non solo si celebrano i valori fondamentali, fondanti, umani, sociali, educativi, lavorativi ed economici ma anche quelli religiosi. È bello vedere che a una celebrazione civile venga organizzata anche la messa. Significa che, tra i valori portati dall’Italia, c’è anche il valore della religione, un valore che unisce, che oggi ci vede tutti insieme per celebrare la festa della nostra Repubblica; ciò è una gioia e una testimonianza di amor di Patria e amore per l’Australia che ci ha permesso di mantenere la nostra cultura”.

Durante la santa messa accompagnerà il Coro del Marconi che, nonostante la pausa Covid e gli anni che passano, non perde la sua vivacità emotiva specie in occasioni così importanti.

Dalle ore 12 inizieranno i divertimenti per i bambini con giostre ed eventi: si potranno accarezzare gli animali in mostra nello speciale zoo preparato sul prato e per i più intraprendenti, una cavalcata sui pony. Coloratura della facce (Face Painting), molto popolare tra i più giovani, verrà nuovamente offerta gratuitamente come la torsione di palloncini cosÌ colorati e divertenti.

A coronare la festa, saranno allestiti oltre 70 bancarelle mercato con i prodotti più disparati, compresi cibo, dolci, castagne, zeppole, pan di zenzero italiano e altro!

La Festa verrà trasmessa in diretta da Rete Italia.

Nel piazzale verrà allestito il “Salone della Moto Ducati” e “The Italian Made Social Motoring Club” di Gianni Di Rocco, esibirà automobili d’epoca di fabbricazione italiana.

L’intrattenimento inizierà contemporaneamente ai giochi, con esibizioni dal vivo di famosi artisti italiani locali con l’accompagnamento della De Bellis band.

Esibizioni di danza verranno presentate dallo Studio di Barbara Easton. Altre esibizioni dal vivo tramite artisti itineranti che si mischieranno alla folla.

La Festa terminerà con lo spettacolo pirotecnico delle ore 18:00.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*