I consiglieri dell’Inner West hanno votato per estromettere il sindaco Darcy Byrne. La consigliere dei Verdi, Rochelle Porteous, ha sconfitto Cr Byrne per 7 voti a 5 vincendo così la posizione di sindaco in un consiglio formato da 15 seggi. Cr Porteous servirà un mandato di tre mesi come sindaco fino alle prossime elezioni del governo locale che si terranno in dicembre. La consigliere indipendente Pauline Lockie è stata eletta vicesindaco.
I consiglieri liberali Julie Passas e Vittoria Raciti e l’indipendente Victor Macri, anch’egli candidato alla posizione di sindaco, si sono astenuti dal voto su entrambe le materie.
La loro decisione di ritirare il sostegno a Cr Byrne, un consigliere laburista, rappresenta la disintegrazione di un accordo sulla condivisione del potere con i liberali che aveva bloccato i Verdi dal potere e aveva consegnato a Cr Byrne la carica di sindaco, nel 2017. Cr Porteous, ex sindaco di Leichhardt, ha riconosciuto che il suo mandato di tre mesi è molto breve e ha affermato che “non è stato un buon consiglio comunale in molti modi.
È stato un periodo molto difficile, ma voglio davvero essere in grado di lavorare in modo che tutti si sentano ascoltati e tutti si sentano rispettati. Siamo qui per la comunità ed è un privilegio rappresentare la comunità. Sono anche contenta che questa sera abbiamo anche una vicesindaco donna, e siamo entrambi progressiste”.
Cr Byrne, nonostante la sconfitta, ha dichiarato che si candiderà a sindaco a dicembre e che Cr Porteous è stata insediata per “un ridicolo mandato di tre mesi attraverso un accordo dietro le quinte”. Ad agosto, la paga di Cr Byrne era stata sospesa per tre mesi dopo che un tribunale lo ha dichiarato colpevole di avere un conflitto di interessi nell’usare un voto del consiglio per annullare commenti sensibili su di lui e su altri consiglieri sui social media.
Cr Byrne, che è un ex membro dello staff del leader laburista federale Anthony Albanese, ha anche affrontato critiche per l’importo che spende per il suo staff personale e accuse di rapporti tesi con i direttori generali. Cr Byrne ha affermato di aver lavorato instancabilmente negli ultimi quattro anni per rendere il consiglio “progressivo ed efficace”
Be the first to comment